La Nuova Sardegna

Nuoro

Loceri celebra la Giornata dell’emigrato

LOCERI. Questa sera in paese si terrà la prima edizione della Festa dell’Emigrato, voluta dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Robertino Uda (Pd). I festeggiamenti si terranno...

14 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





LOCERI. Questa sera in paese si terrà la prima edizione della Festa dell’Emigrato, voluta dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Robertino Uda (Pd). I festeggiamenti si terranno nella nuova piazza degli Emigrati – si tratta dell’ex piazza intitolata dalla precedente amministrazione a Bettino Craxi, che il nuovo sindaco ha subito “cancellato” – e avranno inizio alle ore 21. il primo cittadino locerese afferma: «Consegneremo una targa ricordo alla famiglia di Gianpietro Murgia, un emigrato del nostro paese che morì in Svizzera, a soli 28 anni (lasciando la moglie e una figlioletta), mentre lavorava alla costruzione di un imponente traforo stradale. Si proseguirà quindi con il concerto delle “Lame a foglia d’oltremare”, un gruppo formato da musicisti isolani (fra i quali due giovani di Lanusei) che sono stati costretti a emigrare».

Così come ha scritto in una lettera ai suoi paesani, affissa nei locali pubblici, Uda spiega: «Abbiamo intitolato una piazza agli Emigrati e per questi stessi motivi il 14 agosto proprio in quella piazza si festeggerà la Giornata dell’Emigrato con la consegna di una targa in onore di una storia di emigrazione ritenuta particolarmente significativa. Ogni anno una storia diversa». (l.cu.) 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative