La Nuova Sardegna

Nuoro

"Bimbo dei laghi" vince l'antico palio di Sa Itria a Gavoi

Giovanni Maria Sedda
Il palio di Sa Itria a Gavoi
Il palio di Sa Itria a Gavoi

Si è rinnnovato davanti a tremila persone lo spettacolare appuntamento con la tradizionale corsa dei cavalli ai margini del santuario campestre dedicato alla Madonna d’Itria

27 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Spettacolare come sempre la corsa dei cavalli di “Su palu de sa Itria”, il palio millenario della Sardegna che si è svolto domencia pomeriggio sull’altopiano di Lidana ai margini del santuario campestre dedicato alla Madonna d’Itria, i cui festeggiamenti proseguiranno fino a mercoledì.

La corsa è stata bellissima davanti a una folla di circa tremila spettatori, con ben 18 cavalli guidati da fantini esperti provenienti da tutte le parti della Sardegna e anche dalla penisola.

La corsa si è svolta con tre batterie e la finale spettacolare e combattuta fino all’ultimo fiato con nove cavalli . Il palio è stato vinto da Francesco Caria con “Bimbo dei laghi” che si è portato a casa 15mila euro. Il fantino ha trionfato sulla pista di 1600 metri di Lidana battendo Antonio Siri con “Su Biddanoesu” vincitore della scorsa edizione che quest’anno si è dovuto accontentare del secondo posto (per lui 3mila euro); terzo Adriano Ruju con “Lo Scienziato” (1500 euro) mentre quarto è arrivato Peppe Piccinnu con “Zak” (500 euro) che ha vinto il palio per tre volte consecutive dal 2011 al 2013.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative