La Nuova Sardegna

Nuoro

Estate ragazzi all’oratorio, le attività dei salesiani

di Stefania Vatieri
Estate ragazzi all’oratorio, le attività dei salesiani

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi per le vacanze di luglio in città Il parroco don Leone: «Un tempo prezioso e utile, di scambio reciproco»

30 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un’estate da leoni all’oratorio salesiano. Ritorna a grande richiesta l’affascinante esperienza di “Estate ragazzi 2015”, promossa dalla parrocchia di San Domenico Savio. Un’avventura ricca di divertimento e di intensi momenti di condivisione, crescita e gioia per grandi e piccini vissuti all’ombra del campanile. «L’Estate può diventare un tempo prezioso e utile, un tempo di scambio reciproco e generazionale: crescono i figlioli e cresciamo anche noi adulti con loro – spiega don Manfredo Leone, parroco della chiesa salesiani di Nuoro –. È auspicabile che la città intera, a partire dalla nostra amministrazione, “scopra” con interesse e impegno il mondo estivo dei ragazzi: è un mondo che ci responsabilizza, che ci tira fuori da tante chiacchiere o vuote strategie. Le vacanze hanno urgenza di reali proposte, di interventi educativi, di tempi trascorsi insieme, di concrete attenzioni e simpatie nei confronti dei minori. Tutto questo è investire sul futuro». E nel segno della fiducia e della stima, come avviene ormai da svariati anni, l’oratorio salesiano si propone come una presenza amica e fedele, che attraverso l’impegno di tanti educatori e giovani animatori esprime la missione educativa dell’intera comunità cristiana e civile e risponde fattivamente alla fiducia delle famiglie e alle aspettative dei ragazzi. L’Oratorio estivo, dopo un anno di cammino di attività e di crescita, si presenta all’intero territorio cittadino come un’esperienza davvero coinvolgente e ripete con voce e animo nuovi: conta su di me.

«Nella fiducia, data e ricevuta, consiste la dinamica stessa della crescita di ciascuno. La fiducia è la condizione vitale di ogni vera relazione umana, di ogni tipo di rapporto. Tutte le attività estive serviranno a far sì che ogni ragazzo possa dire: “Andare all’Oratorio è bello…, perché all’Oratorio ci trovo fiducia – afferma don Manfredo Leone –. E questo avverrà perché i ragazzi avranno incontrato non tanto le strutture dell’Oratorio, il campo, le aule o il baretto, quanto i giovani e le persone adulte che animano l’Oratorio con la loro accoglienza e generosità». Le iscrizioni? All’estate ragazzi sono in corso e sono aperte a tutti i bambini e ragazzi del territorio, dalla 2ª elementare alla 1ª media. Le iscrizioni si effettuano presso l’Oratorio salesiano in via Biscollai dalle 16 alle 19,30, per informazioni contattare il numero 0784 202377. L’Orario giornaliero sarà dalle ore 8 alle 17,30, con l’intervallo del pranzo a casa propria.

In Primo Piano
La tragedia

Olbia, 17enne morto dopo l’incidente in moto: la Procura indaga per omicidio colposo

Le nostre iniziative