La Nuova Sardegna

Nuoro

Ciclista muore travolto da un’auto in galleria

di Lamberto Cugudda

Giordano Brunetti, 68 anni, di Milano, era in vacanza nella marina di Sarrala L’investitore è un pensionato di 79 anni che guidava una Renault Clio

24 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Una nuova croce è stata piantata ieri lungo la nuova strada stata statale 125-Orientale sarda, nel tratto fra Cardedu, Jerzu e Tertenia. Un ciclista milanese di 68 anni, Giordano Brunetti, in vacanza come faceva da i anni a Sarrala, nella marina terteniese, è stato travolto e ucciso da una Renault Clio, ieri mattina, intorno alle 11:10, mentre percorreva in sella alla sua bicicletta da corsa la galleria illuminata (di circa 1390 metri) tra Jerzu e Tertenia, in località Quaddazzonis. A soccorrerlo è stato l’autista dell’autovettura investitrice (una Renaul Clio), un pensionato 79 di Tertenia, sembra di tratti di I.D., che faceva rientro in paese.

Il turista lombardo è stato trasportato da un’autoambulanza del 118 nell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, ma nonostante i disperati tentativi dei medici di salvargli la vita, è morto, pare circa due ore dopo essere giunto nel nosocomio.

Le indagini sono svolte dai carabinieri della compagnia di Jerzu, guidati dal capitano Giuseppe Merola. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Lanusei. Il sindaco di Tertenia, Luciano Loddo, non appena avuta notizia del tragico incidente ha dichiarato: «Conoscevo di vista Giordano Brunetti, perché è diversi anni che trascorre un periodo di ferie estive qui a Sarrala. Domani andrò a porgere le condoglianze, mie e della comunità, alla moglie. Mi dispiace molto anche per l’investitore». Giordano Brunetti, anche ieri, come faceva ogni mattina, da quando è in vacanza a Sarrala, nella marina di Tertenia, è uscito per fare un giro con la sua bicicletta. Ma quando stava facendo rientro dalla zona di Cardedu, e si trovava a circa 70 metri dal termine della galleria di Quaddassonis, (in territorio di Jerzu), per cause da accertare, è stato investito da una Renaul Clio, condotta da un pensionato 79 enne di Tertenia(pare si tratti di I.D.) che viaggiava nel suo stesso senso di marcia. È stato subito soccorso dall’autista dell’ utilitaria che ha dato l’allarme al 118 e ai carabinieri. Il turista, nonostante sia stato trasportato in ospedale, è morto circa due ore dopo il ricovero a causa dei diversi gravi traumi riportati.

Si parla anche di un forte trauma cranico. I carabinieri stavano cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente per accertare eventuali responsabilità. Fra l’altro, pare che circolare in certe galleria sarebbe vietato per due ruote e pedoni.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative