La Nuova Sardegna

Nuoro

TORTOLI'

Avvistate le prime balene nella costa ogliastrina

Lamberto Cugudda
Lo zampillo della balena in mezzo al mare
Lo zampillo della balena in mezzo al mare

La sopresa di un imprenditore in barca: "E' stato bellissimo, una grande emozione"

10 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Le balene hanno fatto la loro comparsa, in questi giorni, nelle acque di Tortolì. Ad avvistarne alcune, è stato Antonio Zaccarini, 65 anni, un imprenditore della zona che solcava le acque a bordo di un motoscafo di 12 metri partito da Arbatax in direzione Porto Cervo.

"Già qualche decennio fa _ racconta _ sempre nello stesso tratto di mare, mentre ero a bordo in un traghetto Tirrenia,  fui fortunato a vedere   una balena e due balenotteri. Anche se qualcuno non mi credette e disse che potevano essere dei delfini. 

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11589618:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11589618:1653392941/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La stessa cosa, sempre a circa 6 miglia dalla costa baunese, fra Goloritzé e Cala Mariolu, mi è ricapitata domenica mattina. E' stato emozionante".  "Stavo navigando tranquillamente _ afferma  Antonio Zaccarini _  e il mare era tranquillo, quando a una certa distanza mi è parso di  notare qualcosa in acqua.  Era una balena. L'emozione mi ha fatto perdere del tempo prezioso. E sono riuscito a scattare tre foto con il telefonino solo quando ero a oltre 100 metri di  distanza. Ma è stato bellissimo. Una grande emozione".

In Primo Piano
L’allarme

Da quattro giorni nessuna traccia di una 16enne di Bassacutena

Le nostre iniziative