La Nuova Sardegna

Nuoro

Passavamo sulla terra leggeri, oggi a Fonni la pièce teatrale

FONNI. La compagnia teatrale "Libera… Mente" del centro diurno di Tonara, struttura riabilitativa psichiatrica del centro di salute mentale di Sorgono, presenterà oggi a Fonni alle 17,30 nel salone...

08 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





FONNI. La compagnia teatrale "Libera… Mente" del centro diurno di Tonara, struttura riabilitativa psichiatrica del centro di salute mentale di Sorgono, presenterà oggi a Fonni alle 17,30 nel salone parrocchiale lo spettacolo teatrale "Passavamo sulla terra leggeri...", pièce teatrale ideata e condotta dal professor Enzo Liborio Vacca di Ovodda.

Quasi trenta attori, in gran parte utenti della struttura riabilitativa, impegnati in un saggio-spettacolo dedicato alla vita, alla storia della Sardegna, alla ricostruzione del passato prossimo con la forza e la consapevolezza di essere stati essi stessi protagonisti. "Passavamo sulla terra leggeri…", ispirato all'opera di Sergio Atzeni, vedrà una libera interpretazione di brani firmati da grandi autori della letteratura, come David Herbart Lawrence, Grazia Deledda, Francesco Masala, e da giornalisti, come Giacomo Mameli.

Nella rappresentazione sono stati coinvolti gli utenti della struttura psichiatrica di Tonara, e non sono mancati i collegamenti con il vissuto personale degli stessi attori, essi stessi protagonisti di storie di emigrazione, sradicamento e spesso della perdita di equilibri psicologici e relazionali.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative