La Nuova Sardegna

Nuoro

Atzara apre le sue cantine per 2 giorni di degustazioni

L’iniziativa della Pro loco per promuovere le eccellenze del paese Manca: «Un modo per premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole»

07 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Atzara, immerso nel cuore del Mandrolisai, eletto recentemente tra i borghi più belli d’Italia, in occasione della sua rinomata Sagra del vino, apre le sue storiche cantine in un percorso suggestivo tra vino e arte da ben ventinove edizioni.

La manifestazione dedicata al vino è diventata uno degli eventi più attesi di primavera in centro Sardegna.

Nella due giorni del 9 e 10 maggio, esperti enologi guideranno i visitatori attraverso degustazioni sensoriali di vini pregiati, con un'importante rassegna dedicata ai vini del territorio promossa dalla Pro loco Atzara.

Spazi espositivi, degustazioni e laboratori sensoriali, percorsi di educazione al bere consapevole, convegni e l’attribuzione dei premi, segnano un calendario di momenti di intrattenimento, infine, una novità: un work shop sul vino dei produttori del territorio dedicato al mondo della distribuzione.

Alla sua prima edizione, la manifestazione coinvolge tutti i centri vitivinicoli del Mandrolisai: Atzara, Meana Sardo, Ortueri, Samugheo e Sorgono.

«La rassegna – dichiara Antonio Manca, enologo nonché presidente della Pro loco – si propone la finalità di evidenziare le migliori produzioni enologiche della zona del Mandrolisai. Il tutto – aggiunge – allo scopo di premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento della qualità del proprio prodotto e, nel contempo, farla conoscere agli operatori e valorizzare un territorio storicamente vocato».

La commissione di degustazione sarà composta da enologi sardi e dai degustatori dell’agenzia Laore.

La raccolta dei campioni è prevista dal 4 all’8 maggio dalle 18 alle 20 al Museo del Vino. Due le sezioni previste, amatori e produttori.

Maggiori dettagli sul regolamento sono scaricabili dal sito internet del comune di Atzara http://www.comune.atzara.nu.it. La premiazione è fissata per sabato al termine del convegno previsto per le 18 presso i locali della scuola materna, per discutere e fare programmi su quanto ruota intorno al mondo del vino e sulle attività imprenditoriali a confronto.

Interverranno gli enologi e produttori Piero Cella e Roberto Pusole, e un docente della facoltà di Agraria dell’università di Sassari, Giovanni Antonio Farris che parlerà della stretta correlazione tra vino e territorio.

Due giornate all’insegna del buon vino che porteranno nel piccolo centro centinaia di visitatori.

Per ulteriori informazioni e contatti rivolgersi ai numeri: 39 339 3561113 – prolocoatzara@tiscali.it. (c.l.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative