La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, sul web le eccellenze dei Borghi autentici

di Tiziana Simula
Nuoro, sul web le eccellenze dei Borghi autentici

Presentato il nuovo portale e-commerce per la vendita di prodotti tipici dell’isola. Renzo Soro: «Una grande occasione per raggiungere i mercati di tutto il mondo»

01 maggio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Sardegna raccontata attraverso le sue eccellenze, produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali che grazie al web varcheranno i confini dei mercati nazionali e internazionali promuovendo con orgoglio l’identità dell’isola, con i suoi sapori e le sue creazioni artigianali di qualità. Si chiama www.sardegnautentica.it ed è un portale di e-commerce che offrirà la possibilità di acquistare in tutto il mondo le migliori produzioni dell’enogastronomia e dell’artigianato provenienti dai trenta Borghi autentici della Sardegna.

On line da oggi venerdì primo maggio, il portale porterà sul web le eccellenze della tradizione sarda, in concomitanza con l’apertura dell’Expo di Milano dedicato all’alimentazione: una vetrina eccezionale sul mondo, alla quale si affaccerà dal 21 al 27 luglio anche il progetto “Sardegna autentica” con la sua rete web e i suoi prodotti.

Il portale permetterà a produttori e artigiani dei 30 borghi autentici – al momento 22 ma il numero è destinato a crescere –, di vendere i propri prodotti on-line, attualmente una novantina. «Una grande occasione per coloro che da anni portano avanti con dedizione l’amore per la tradizione, i quali potranno ora raggiungere e presentarsi nei mercati nazionali e internazionali, raccontandosi e raccontando cultura, tradizioni e identità dell’isola», ha spiegato Renzo Soro, vicepresidente nazionale dei Borghi autentici d’Italia. Che ieri ha presentato il progetto “Sardegna autentica” insieme al delegato regionale, Maria Lucia Giau e a Giuseppino Cossu, che ha curato le relazioni con i produttori.

Il progetto messo in piedi dalla rete dei Borghi autentici della Sardegna, insieme all’azienda Bontà sarde, rientra tra le attività della rete dei Borghi autentici, una realtà in continuo movimento, con l’obiettivo di migliorare le opportunità di sviluppo dei territori. L’ultima iniziativa è appunto il portale di e-commerce, illustrato nel dettaglio da Francesco Cipollone, responsabile del progetto web. Dove, da oggi, si potranno acquistare, per 365 giorni l’anno, le eccellenze dei trenta comuni aderenti all’associazione Borghi autentici: dai vini ai formaggi, dai dolci al pane. E, poi, l’oreficeria, il tessile, la ceramica, per citare solo alcuni dei prodotti del ricchissimo patrimonio enogastronomico e artistico dell’isola.

Nel viaggio virtuale all’interno del portale www.sardegnautentica.it i sapori, i profumi, i colori e l’arte della Sardegna: non una semplice spesa on-line, ma la possibilità di conoscere più da vicino il prodotto acquistato e l’azienda che lo produce. «Saranno illustrate le caratteristiche del prodotto in vendita e la sua lavorazione, descritta l’azienda e ci sarà anche la foto del produttore – ha spiegato Francesco Cipollone – Si potrà acquistare con carta di credito o bonifico bancario».

Attraverso il portale, la rete dei Borghi autentici della Sardegna si propone di continuare a trasmettere quelle emozioni che ogni turista prova nelle cosidette comunità ospitali, come vengono definiti i borghi autentici. «Una rete che crede fortemente nelle produzioni locali – ha continuato Lucia Giau –: il portale le racconterà con immagini e storie dei produttori. Non è solo un sito di e-commerce ma di promozione costante di tutto il territorio, che vuole coinvolgere diverse realtà. Tra queste, anche i tanti circoli dei sardi nel mondo».

A breve partirà un progetto parallelo, con l’apertura di corner nei Borghi autentici: oltre che online, i prodotti potranno quindi essere acquistati anche nelle botteghe autentiche.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative