La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellì

Feste per il Santissimo Crocifisso

Feste per il Santissimo Crocifisso

Oggi in piazza la gara di poesia estemporanea con Giuseppe Porcu

01 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Vanno avanti i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso. Organizzano, per la parte religiosa la parrocchia e per la parte civile la Leva del 1988. Oggi è in programma, con inizio alle ore 21,30 nella piazza della chiesa, l’attesa gara estemporanea di poesia sarda con i poeti Bruno Agus, Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti che saranno accompagnati dal tenore Garteddesu di Galtellì. Il canto di poesia sarda in rima estemporanea è da sempre seguitissimo in tutta l’isola, in particolar modo nei centri del nuorese. In tutte le feste paesane uno spazio importante è sempre dedicato a questa affascinante tradizione canora sarda. Giuseppe Porcu 29 anni di Irgoli, canta “in casa” ed è considerato il fenomeno del canto in poesia. Ha esordito all’età di 17 anni in una memorabile serata nel suo paese quando venne invitato sul palco dai maestri Zizi, Masala e Pazzola. Da allora è stato un crescendo di successi e oggi è uno dei più gettonati in tutta l’isola.

I festeggiamenti continuano sabato alle 21.30 con la serata folk con il gruppo mini folk Santa Maria ’e Turres di Galtellì, poi i gruppi: Don Milani di Dorgali, Ittiri Cannedu, Olbiese e Santa Maria Bambina di Nule. A seguire l’esibizione dei gruppi di canto a tenore: Garteddesu, S’Arborinu di Orune , Santa Rughe di Oniferi, Lanaitho di Oliena. La serata sarà presentata da Cristina Tangianu.

Domenica 3 maggio si chiude il sipario della festa. Si parte alle 18 con i giochi per i bambini in piazza. Alle 21,30 il concerto di Laura Bono. Al termine si svolgerà l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Gli organizzatori ringraziano anticipatamente l’amministrazione comunale di Galtellì, le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine e tutti coloro che collaboreranno alla riuscita della manifestazione. (n.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative