La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro

Campo di calcio a Orgosolo, la polizia sequestra l'impianto

Gli agenti della questura nuorese hanno messo sotto sequestro il campo di calcio di Santa Caterina a Orgosolo
Gli agenti della questura nuorese hanno messo sotto sequestro il campo di calcio di Santa Caterina a Orgosolo

Secondo la Procura anche il nuovo appalto per aggiudicare i lavori contiene violazioni alla normativa sulle gare pubbliche di cui si avvantaggerebbe ancora la ditta già presente nella prima indagine

18 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La polizia sequestra il campo di calcio di Santa Caterina. E' l'ulteriore sviluppo dell'indagine sull’illegittima procedura di affidamento dei lavori di “Riqualificazione impianti sportivi S. Caterina”, per impiantare il manto in erba sintetica nel campo di calcio, gara che si concluse nel dicembre 2012 con l’aggiudicazione dei lavori alla ditta Mondo spa di Alba e che poi venne annullata. Sembra che nell'avvio della nuova procedura (settembre 2014) ci sia stato ancora un illecito e così il procuratore Andrea Garau di Nuoro ha chiesto al gip il sequestro cautelare della struttura.

La nuova indagine riguarda la procedura per aggiudicare i lavori  (alla Stylarte di Nuoro) che presenterebbe gravi violazioni della normativa sugli appalti pubblici. Infatti, il bando prevede che il materiale per la realizzazione del campo sportivo debba necessariamente essere quello prodotto dalla ditta di Alba, continuandosi in tal modo ad escludere la partecipazione di tutte le ditte concorrenti della Mondo S.p.A.

"Tale ultima gara - è scritto nella nota della questura di Nuoro - sembra, così, perseguire le medesime finalità della prima censurata, ovvero procurare un indebito vantaggio patrimoniale alla Mondo, recando, di riflesso, un grave ed ingiusto pregiudizio economico all’amministrazione comunale. La reiterazione della condotta assunta dagli autori ha spinto il procuratore della Repubblica di Nuoro, Andrea Garau, a richiedere, in via cautelare, il sequestro preventivo al gip, al fine di evitare che il manto in erba artificiale fornito illegittimamente dalla ditta Mondo e temporaneamente custodito nel terreno di un’impresa edile di Orgosolo, fosse nuovamente impiegato in future gare d’appalto per l’esecuzione dei suddetti lavori. Difatti, la disponibilità del materiale da parte del Comune potrebbe aggravare le conseguenze dannose dei reati contestati ai dieci indagati (a vario titolo, abuso d’ufficio e falsità ideologica in atti pubblici in concorso), nonché agevolarne la commissione di ulteriori".

Oggi gli agenti della polizia hnno provveduto a dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso nei giorni scorsi dal gip di Nuoro Mauro Pusceddu, sottoponendo a sequestro penale tutto il materiale in erba sintetica fornito all’amministrazione comunale nel mese di giugno 2013 e pagato, prima ancora della consegna, nel mese di dicembre 2012, a pochi giorni di distanza dall’adozione della determinazione del responsabile del servizio (ragionier Agostino Murgia) di aggiudicazione dei lavori, e in assenza della stipula del relativo contratto.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative