La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

Rinviato a gennaio il premio “Modas e modellos” di poesia

SILANUS. È stata aggiornata al mese di gennaio la cerimonia di premiazione del concorso di poesia sarda scritta “Modas e modellos” indetto dall’associazione poetica “Frantziscu Mura”. Il rinvio è...

16 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. È stata aggiornata al mese di gennaio la cerimonia di premiazione del concorso di poesia sarda scritta “Modas e modellos” indetto dall’associazione poetica “Frantziscu Mura”. Il rinvio è stato deciso dai dirigenti per dare tempo alla giuria di valutare le numerose opere presentate. Sono infatti una cinquantina i concorrenti, provenienti da tutte le parti della Sardegna, che hanno aderito al concorso. Per la giuria, presieduta da Paolo Pillonca, non sarà semplice stilare la graduatoria di merito. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà a Silanus nell’ambito di una giornata (la data verrà resa nota tra qualche giorno) dedicata alla poesia estemporanea e ai suoi maggiori interpreti. Il premio è l’unico nel suo genere in quanto espressamente dedicato ai poeti che si dilettano con i cosiddetti "componimenti lunghi" (sas Modas e sos Modellos, per l’appunto). Componmenti che con questo concorso si vuole tutelare e valorizzare anche perchè rappresentano un aspetto importante della cultura poetica isolana.

I vincitori della prima edizione sono stati Angelo Porcheddu di Banari per la sezione “Modas” con il componimento dal titolo “Murinos chentàles” una moda dedicata al drammatico tema delle servitù militari e dell’inquinamento e Salvatore Murgia di Macomer per la sezione Modellos con un “trintasette retrogradu, fioridu in trinèta e tentu a maglia” dedicato a Giuseppe Porcu il giovane poeta estemporaneo di Irgoli. Cresce quindi la curiosità per conoscere i nomi dei vincitori della edizione 2014. ’’In occasione delle premiazioni daremo luogo ad una giornata interamente dedicata all’arte poetica - dicono i dirigenti dell’associazione poetica Frantziscu Mura». (t.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative