La Nuova Sardegna

Nuoro

Riunione congiunta dei consigli comunali

di Federico Sedda

Vertenza industria, oggi a Ottana l’incontro per mettere a punto un percorso istituzionale

09 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Oggi, martedì 9 dicembre 2014, con inizio alle 18, i consigli comunali di Bolotana, Ottana e Noragugume terranno una riunione congiunta nella sala conferenze dell’hotel Funtana ‘e donne di Ottana.

All’ordine del giorno figura un solo punto: l’esame della situazione di crisi del comparto industriale del centro Sardegna e, in particolare, di Ottana Polimeri.

La convocazione dei consigli comunali è stata decisa dai sindaci dei tre comuni che si affacciano sull’area industriale della media valle del Tirso, Francesco Manconi (Bolotana), Gian Paolo Marras (Ottana) e Michele Corda (Noragugume).

L’impegno di convocare la riunione era stato preso dai tre primi cittadini il 17 novembre scorso nel corso dell’assemblea generale con i lavoratori, le istituzioni del territorio e le parti sociali (Confindustria e Cgil, Cisl e Uil) che si tenne a Ottana per mettere a punto un percorso istituzionale per tenere alta la vertenza e aprire un confronto con la Regione sulla crisi dell’area industriale.

Il 26 novembre scorso si è tenuto un vertice a Cagliari tra il presidente della giunta regionale, Francesco Pigliaru, l’assessore all’Industria, Maria Grazia Piras, e le organizzazioni sindacali, l’azienda, le parti sociali, la Provincia e il consorzio industriale.

In quella sede, la Regione si è impegnata a trovare una strada percorribile e condivisa per rilanciare le attività industriali, stabilendo anche di riconvocare il tavolo entro il 15 gennaio 2015.

La riunione dei consigli comunali sarà l’occasione per ribadire che l’impegno delle istituzioni e della politica è fondamentale per garantire il futuro produttivo del centro Sardegna.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative