La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, procedono spediti i lavori sul Cedrino

di Nino Muggianu
Orosei, procedono spediti i lavori sul Cedrino

Il Consorzio di bonifica: «Il primo intervento si è già concluso con successo Ora proseguiremo sul secondo tratto che si trova più a valle, vicino al ponte»

08 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Procedono spediti e saranno conclusi, condizioni meteorologiche permettendo, entro i tempi che erano stati stabiliti dall’appalto e dal tabellino di marcia, i lavori per la pulizia dell’alveo del Cedrino e la messa in sicurezza dello stesso.

Si tratta del secondo lotto di un progetto complessivo che porterà fino alla foce del fiume.

L’importo dell’opera è pari a 150 mila euro ed è finanziato dal Genio Civile e commissionato dal Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale.

«Abbiamo già portato a termine il primo intervento che va dal ponte di Onifai fino all’altezza della zona artigianale di Orosei» spiega l’ingegner Bussalai del Consorzio d Bonifica di Nuoro - e adesso stiamo proseguendo con un altro tratto che si trova a valle nei pressi del ponte tubo del Consorzio di bonifica».

Si tratta, dunque, del tratto del fiume Cedrino che aggira l’abitato. Un lavoro che dovrebbe durare tre mesi ma se il tempo tiene anche molto meno. I progettisti e l’impresa, dunque, confidano nelle condizioni atmosferiche. La durata dei lavori era prevista in circa novanta giorni ma trattandosi di lavori in alveo dipende fortemente dal tempo e dalle condizioni meteo».

Se piove poco come adesso, probabilmente si potrà finire nei tempi rapidi ma si potrebbero allungare qualora il fiume si ingrossasse.

«Questi- aggiunge il tecnico del Consorzio di bonifica di Nuoro , Bussalai - sono lavori che consistono semplicemente nel diradamento di tutta la vegetazione che c’è attorno al corso d’acqua per un larghezza di circa dieci metri. Questo, al fine di preservare le specie di animali che vivono in ambiente umido. Verrà tagliato tutta la vegetazione di alto fusto e le ceppaglie interessate dall’acqua solo in caso d piena».

Il lavoro è stato affidato ad una impresa della categoria che viene chiamata Og8. Le imprese indicate con quella sigla sono imprese che sono specializzate in lavori in ambito fluviale e che seguono particolari protocolli.

«In questo lotto- conclude l’ingegner Bussalai del Consorzio di bonifica nuorese - non ci sono realizzazioni di opere né movimento di materiali. Le opere saranno comprese in un ulteriore lotto ma si andrà più a valle del ponte sulla strada statale 125. Sono già appaltate invece le opere che serviranno a mettere in sicurezza l’abitato, con il sovralzo dell’argine destro del Cedrino».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative