La Nuova Sardegna

Nuoro

Barracelli, presentate in Comune 42 domande

di Federico Sedda
Barracelli, presentate in Comune 42 domande

Ottana, l’elenco delle adesioni alla nuova compagnia verrà ora sottoposta al vaglio del Consiglio

02 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Sono quarantadue le domande presentate al comune di Ottana per fare parte della nuova compagnia barracellare del paese. L’elenco delle richieste, predisposto dal capitano della compagnia, Gino Porcu, a sua volta nominato lo scorso luglio, sarà ora sottoposto all’approvazione del consiglio comunale per la verifica dei requisiti previsti dal nuovo regolamento.

La parola definitiva spetterà poi al prefetto di Nuoro al quale spetta il nulla osta finale all’entrata in funzione della compagnia. Tra le domande a fare parte dei ranger rurali non risulta alcun nominativo femminile. Il più giovane dei richiedenti ha 28 anni, il più anziano 73. Quasi tutti appartengono al mondo delle campagne. La compagnia barracellare mancava nel territorio di Ottana da sette anni. L’ultimo rinnovo risale al 2004 e riguardava il triennio 2005-2007. Da allora i barracelli non hanno più prestato giuramento, facendo così venire meno un’importante supporto all’azione delle forze dell’ordine nella prevenzione e nella lotta contro l’abigeato. Un fenomeno storico che, sia pure con meno frequenza rispetto al passato, continua a rappresentare un fattore di allarme nelle campagne. Il territorio di Ottana, che si sviluppa su una superficie di quasi 4mila ettari, si estende tra la Barbagia, il Marghine, il Goceano e l’alto Oristanese. Da queste parti si intrecciano diversi percorsi obbligati per il transito e il trasporto del bestiame rubato.

La vigilanza dei barracelli, soprattutto nelle ore notturne, rappresenterà sicuramente un ostacolo duro al passaggio degli abigeatari. Il compito dei barracelli non si limiterà, tuttavia, alla sola repressione dell’abigeato. Il nuovo regolamento approvato dal consiglio comunale prevede anche, per la compagnia barracellare, la prevenzione e la lotta contro gli incendi estivi, la salvaguardia del patrimonio forestale, la protezione civile in caso di calamità naturali e la prevenzione dell’inquinamento ambientale, con particolare riferimento alle discariche abusive. La compagnia barracellare, che sarà operativa ai primi del prossimo anno, durerà in carica tre anni. Il sodalizio di Ottana si aggiunge alle altre compagnie barracellari che operano da tempo nella zona del centro Sardegna e, in particolare, alla compagnia di Bolotana in servizio ininterrotto da trent’anni.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative