La Nuova Sardegna

Nuoro

la scomparsa del farmacista

Grande cordoglio in città per la morte di Angelo Orsini

Grande cordoglio in città per la morte di Angelo Orsini

NUORO. Ha destato grande commozione, in città e nel circondario, la notizia della morte improvvisa di Angelo Orsini, 56 anni, farmacista dell'Asl di Nuoro (lavorava all'ospedale San Francesco), molto...

01 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ha destato grande commozione, in città e nel circondario, la notizia della morte improvvisa di Angelo Orsini, 56 anni, farmacista dell'Asl di Nuoro (lavorava all'ospedale San Francesco), molto conosciuto nel mondo dello sport. Orsini, verso le 11 di avant'ieri, percorreva in sella alla sua inseparabile bicicletta la strada statale 131 dcn, quando – presso il bivio di Lula - è stato colto da improvviso malore, che gli è stato fatale. L'uomo, infatti, è uscito di strada, precipitando in un canalone.

Dopo i primi soccorsi da parte dei suoi compagni di pedale, coi quali organizzava spesso escursioni, è intervenuto il 118 di Siniscola, ma per Orsini non c'è stato più niente da fare. A stroncarlo è stato un infarto, come ha potuto appurare il medico intervenuto ripetutamente per rianimarlo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di Lula, di Galtellì e di Monte Pizzinnu (Siniscola). La notizia della morte si è diffusa come in un baleno in città, dove il farmacista e sportivo era molto conosciuto. Fin dal pomeriggio c'è stato il mesto via-vai nella camera mortuaria dell'ospedale di Nuoro, da parte di colleghi dell'Asl e degli amici sportivi. Gli ex compagni di squadra della gloriosa Attilia, squadra per la quale Orsini ha giocato da giovane, ma anche i podisti dell'Atletica Amatori Nuoro, società con cui ultimamente si allenava per mantenere al meglio la forma fisica.

Senza contare tutti i giovani nuoresi che lo hanno conosciuto e apprezzato come allenatore di calcio alla GS Polisport, ancora increduli, che hanno tempestato di messaggi di cordoglio e di affetto la pagina Facebook del loro amato Mister. I funerali si sono svolti ieri pomeriggio nella chiesa della Beata Maria Gabriella che, a stento, è riuscita a contenere tutti. Angelo Orsini lascia la moglie, Marisa Figus, stimata dirigente dell'azienda sanitaria nuorese (attualmente ricopre l'incarico di direttrice del servizio personale), e i due adorati figli, Sergio e Luca.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative