La Nuova Sardegna

Nuoro

austis

Fino alla primavera un ciclo di incontri con gli scrittori

di Giovanni Maria Sedda

AUSTIS. “Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima”: con questo detto di Marco Tullio Cicerone si apre la rassegna “La stagione dei libri....incontro con gli autori”, organizzato ad Austis...

20 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AUSTIS. “Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima”: con questo detto di Marco Tullio Cicerone si apre la rassegna “La stagione dei libri....incontro con gli autori”, organizzato ad Austis dal sistema bibliotecario territoriale “Barbagia Mandrolisai”, dal Comune di Austis e dalla biblioteca. Un programma di attività culturali che si protrarrà per mesi per avvicinare le persone alla pratica della lettura. «Questo vuol fare l'amministrazione comunale di Austis, guidata da Lucia Chessa _ spiega l’assessore alla cultura Maria Antonietta Sanna _ continuando il discorso avviato con interventi di animazione alla lettura, con diversi laboratori, con l'adesione al progetto “I libri aiutano a leggere il mondo”, promosso dall' associazione Malik e con l'adesione al progetto di lettura infantile “In Vitro”, promosso dal Mibact e ideato dal Centro “Per il libro e la lettura”. Intendiamo come stagione dei libri quella della vita. Perché leggere non è solo un dovere, ma deve essere soprattutto un piacere. Un libro può essere la chiave non solo per capire il mondo, ma anche per capire noi stessi. Leggere e sfogliare un libro non ci fa mai sentire soli, ci fa sentire parte di mondi vicini e lontani».

« Con la presentazione dei libri di Mariantonia Fara e di Maria Ausilia Fadda _ precisa l’assessore Sanna, preannunciando il primo appuntamento del 22 novembre _ si vuole continuare il discorso sulle nostre tradizioni, sulla nostra lingua, la nostra storia e la nostra identità. E proprio con la nostra identità un libro ci aiuta a conoscere altre culture e confrontarci con esse, consapevoli che anche una piccola comunità come Austis, un microcosmo, è importante e fondamentale e contribuisce al benessere dell' umanità intera, del macrocosmo». La rassegna che inizia il 22 novembre proseguirà, a cadenza mensile (a eccezione di dicembre), fino alla primavera dell’anno prossima.

Il primo appuntamento, dunque, si terrà il 22, alle 17, al centro socio-culturale, con Mariantonia Fara di Sassari che presenta un libro in limba, edito da Carlo Delfino, dal titolo: “Dicios e fainas – arrejonos pro ischidare ammentos e imparos de su tempu passadu”. Il 29 invece Maria Ausilia Fadda (nella foto) presenterà il libro dal titolo “Nel segno dell’acqua” (Carlo Delfino editore).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative