La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, proseguono i lavori sul Cedrino

di Nino Muggianu
Orosei, proseguono i lavori sul Cedrino

OROSEI. Ammonta a quasi due milioni la somma che il comune di Orosei sta impegnando per la sistemazione e messa in sicurezza dei due principali corsi d’acqua che lambiscono il centro della Bassa...

18 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Ammonta a quasi due milioni la somma che il comune di Orosei sta impegnando per la sistemazione e messa in sicurezza dei due principali corsi d’acqua che lambiscono il centro della Bassa Baronia.

Un intervento riguarda la frazione marina di Sos Alinos, lungo la strada che porta verso Siniscola, mentre l’altro intervento si sta facendo nel fiume Cedrino, da sempre lo spauracchio di tutti gli abitanti dei centri di Galtelli, in parte Onifai e soprattutto Orosei.

Un fiume costantemente sotto controllo, ma forse, soprattutto in passato, non come sarebbe dovuto essere. Il cambiamento climatico degli ultimi anni ha suggerito a tutti che forse è giunto il momento di fare sul serio e prendere le giuste precauzioni per mettere in sicurezza i circa 15 mila abitanti che vivono nelle due sponde.

«A Sos Alinos, nel Rio omonimo – spiega il sindaco Franco Mula- si sta procedendo con i lavori per un importo pari ad 1 milione e 200 mila euro per la messa in sicurezza del centro abitato di Sos Alinos. Opera che comprende la sistemazione degli argini , l’èscavo e la messa in sicurezza in generale dell’area».

Un’altra importante opera in tema di salvaguardia idrogeologica si sta facendo sul Cedrino.

«Sono già iniziati i lavori di posizionamento dei pezzi per il rafforzamento dell’argine nella parte destra del fiume,che risultava lesionato. Qui – aggiunge il sindaco di Orosei, Franco Mula – si tratta di un importo di 600 mila euro. Questo , sul vecchio ponte alla periferia ovest del centro abitato che porta verso Cala Liberotto».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative