La Nuova Sardegna

Nuoro

BOLOTANA

Sabato appuntamento con la giornata del paracadutista

BOLOTANA. Si terrà sabato, 15 novembre, a Bolotana la giornata annuale del paracadutista organizzata dalla sezione Anpd’I (associazione nazionale paracadutisti d’Italia) “Giannino Caria” di Bolotana,...

13 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Si terrà sabato, 15 novembre, a Bolotana la giornata annuale del paracadutista organizzata dalla sezione Anpd’I (associazione nazionale paracadutisti d’Italia) “Giannino Caria” di Bolotana, presieduta da Piero Deriu.

La sezione bolotanese, fondata da oltre vent’anni, è intitolata al maresciallo paracadutista subacqueo di Macomer, Giannino Caria, medaglia d’oro al valore civile, per essersi sacrificato, il 9 novembre 1971, nelle acque della Meloria nelle operazioni di recupero delle salme di suoi commilitoni scomparsi nel Tirreno a bordo di un C 130. Il raduno dei partecipanti è previsto alle 10 nel portico comunale di piazza del Popolo. Seguirà la messa nella chiesa parrocchiale celebrata dal parroco, don Pier Paolo Calaresu. Alle 11.30 il corteo si sposterà nell’area monumentale Italia, in via El Alamein, dove si trova il monumento del paracadutista voluto dai soci della sezione bolotanese e dal Comune.

Dopo il saluto delle autorità, ci sarà la commemorazione dei caduti della Meloria e del maresciallo Caria alla presenza della sorella Luisella e del presidente nazionale dell’Anpd’I, generale Gianni Fantini. Dopo il pranzo sociale, che si terrà nell’agriturismo “Su Pasciarzu”, al bivio per Bottidda, verranno consegnati i brevetti ai giovani paracadutisti che hanno effettuato il corso per conseguire il brevetto di abilitazione al lancio.

Tra le “specialità” della sezione bolotanese figura, infatti, l’organizzazione annuale dei corsi ai quali partecipano numerosi giovani. (f.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative