La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì

Aiuti alle famiglie in difficoltà

Aiuti alle famiglie in difficoltà

Delibera per il contributo agli inquilini morosi incolpevoli

13 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Un aiuto economico per pagare il fitto ai nuclei familiari in grosse difficoltà economiche. L’esecutivo comunale di centrodestra guidato dal sindaco Massimo Cannas, nella riunione tenutasi martedì mattina, ha approvato la delibera relativa all’atto di indirizzo per il contributo destinato agli inquilini morosi incolpevoli. Come stabilisce il decreto legge 31 agosto 2013, costoro devono essere destinatari «di un atto di intimazione di sfratto per morosità, causata dalla perdita o dalla conistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare».

Lo scorso 10 ottobre, con delibera, la giunta regionale Pigliaru ha individuato i Comuni destinatari del Fondo inquilini morosi incolpevoli «nonché approvato per l’annualità 2014 i criteri per l’individuazione dei beneficiari e le modalità di determinazione dei contributi». Nella recente delibera della giunta Cannas viene sottolineato che Tortolì «in quanto Comune ad alta tensione abitativa è tra quelli destinatari delle risorse statali e regionali del Fondo inquilini morosi incolpevoli». E come previsto dalla deliberazione dell’esecutivo isolano di centrosinistra dello scorso 10 ottobre «I Comuni destinatari delle risorse del Fondo, a loro volta individuano i soggetti destinatari dei contributi che soddisfino tutti i requisiti richiesti, avviando apposite procedure concorsuali».

Nella stessa deliberazione «si invitano i Comuni ad avviare con urgenza dette procedure per l’anno 2014 e a comunicare i relativi esiti entro domenica 30 ai fini del riparto delle risorse disponibili». Vista la situazione di grande difficoltà economica che si vive anche nella cittadina costiera, c’è da credere che le richieste di potere ottenere tale aiuto saranno tantissime. (l.cu.),

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative