La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, via ai lavori della rete irrigua

di Salvatore Martini

L’intervento da oltre 2 milioni di euro permetterà che le campagne non vengano più lasciate a secco

04 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Niente più campagne lasciate a secco o zone dove, per anni, le tubature non sono riuscite ad arrivare. Nella Valle del Cedrino sono partiti i lavori per il completamento dell’irrigazione della piana dei Comuni di Orosei ed Onifai. Il progetto, oltre a potenziare il servizio, prevede inoltre la riqualificazione delle condotte adduttrici, con la sostituzione dei vecchi materiali in cemento-amianto con quelli in pvc. Le operazioni puntano ad essere rapide. I fondi necessari all’intervento sono stati messi a disposizione dal Ministero delle Politiche agricole e forestali in base al nuovo Piano irriguo nazionale. L’intervento è stato aggiudicato per un importo che sfiora i 2 milioni e mezzo di euro lordi. È soddisfatto, il sindaco di Orosei, Franco Mula. «Il provvedimento – spiega il primo cittadino – ha avuto un iter di circa 3 anni, che solo grazie ad un’azione mirata svolta dal Consorzio di bonifica e dal Comune di Orosei ha potuto vincere le resistenze di altri territori nazionali che miravano a scippare le risorse destinate al nostro territorio. È stato quindi raggiunto un obiettivo prioritario non solo per quanto riguarda Orosei ma, in termini economici, per l’intera zona della Baronia».

L’intervento, infatti, è particolarmente corposo. Il servizio irriguo verrà potenziato con la realizzazione di altri 17 chilometri di condotta, interessando circa 400 nuovi ettari di terreni, ampliando la rete irrigua del Cdb sino alle zone Sas Mancas e su Gollei. Questo consentirà al territorio di incrementare il potenziale di approvvigionamento, ampliando il bacino di zone irrigue che, di conseguenza, si traduce in nuove occasioni di crescita e di sviluppo per tutto il territorio. A Orosei erano anni che tanti cittadini auspicavano la riqualificazione e il potenziamento della rete irrigua. Finalmente, dopo un iter burocratico a dir poco lungo e complicato, le operazioni sono entrate in azione. Addio ai disagi. Il reticolo porterà l’acqua in nuove zone, estendendone il bacino e vestendo di maggiore funzionalità l’intera piana che caratterizza il territorio, dove l’agricoltura è uno dei settori trainanti dell’economia locale, capace di dare lavoro e sostentamento a centinaia di addetti.

Il completamento del servizio irriguo segue di poche settimane l’avvio di un altro cantiere che il sindaco Franco Mula sottolinea con orgoglio: quello per realizzare la circonvallazione di Settile, la cosiddetta “bretella-cave” che eviterà ai mezzi pesanti di passare nel centro abitato di Orosei.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative