La Nuova Sardegna

Nuoro

Onifai, progetti di screening nelle scuole

ONIFAI. Che i disturbi nell’apprendimento non siano da sottovalutare è ormai assodato. Sono molti i bambini che sviluppano questo genere di problematiche, che per essere riconosciute necessitano...

04 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ONIFAI. Che i disturbi nell’apprendimento non siano da sottovalutare è ormai assodato. Sono molti i bambini che sviluppano questo genere di problematiche, che per essere riconosciute necessitano dell’intervento di esperti qualificati. L’Unione dei Comuni della Valle del Cedrino, attualmente presieduta dal sindaco di Onifai, Daniela Satgia, ha così avviato un progetto di screening, dal titolo “Una scuola per tutti”. L’iniziativa, portata avanti in collaborazione con il Centro pedagogico Einstein, ha subito ottenuto grande interesse. Il progetto riguarda le scuole di Onifai, Irgoli, Loculi e Galtellì. Gli incontri tra genitori e insegnanti inizieranno domani alle 17 nella scuola media del Comune di Irgoli. Domani la riunione si terrà invece a Galtellì, sempre alle 17, nell’anfiteatro della scuola media.

«Negli ultimi anni – afferma il presidente della locale Unione dei Comuni, Daniela Satgia – il problema dei Dsa è esploso anche nelle nostre comunità, registrando un aumento dei casi certificati. Nella prima fase il progetto riguarda la somministrazione di test singoli ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di prima elementare, e test collettivi per le altre classi». (salv.mart.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative