La Nuova Sardegna

Nuoro

Allerta, nuovo servizio sms per la scuola

Allerta, nuovo servizio sms per la scuola

Il Comune ha attivato un sistema più semplice per acquisire dati anagrafici e numeri di telefono per avvisare le famiglie

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. In caso di emergenza, la tempestività nella comunicazione può fare la differenza. Per questo motivo, il Comune ha deciso di rendere ancora più semplice e veloce il sistema di raccolta dei numeri di telefono di alunni, docenti e personale della scuola per attivare il servizio di allerta via sms. Un servizio già operativo da alcuni anni, che consente di avvisare le famiglie degli studenti attraverso un messaggio telefonico dell’ interruzione delle lezioni o della chiusura delle scuole a causa di problemi causati dal maltempo, come allagamenti, nevicate, e in generale in tutti i casi che possono comportare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

La raccolta dei dati e dei numeri di telefono, necessari al funzionamento del servizio, veniva effettuata, fino allo scorso anno scolastico, tramite gli istituti scolastici stessi, con notevole dispendio di tempo e di energie per avere alla fine un quadro completo di tutti i recapiti cui inoltrare i messaggi in caso di necessità.

«Oggi – spiega una nota del Comune – l’amministrazione si è dotata di un sistema ulteriormente semplificato, che consente di acquisire i dati in maniera ancora più immediata, fornendoli direttamente al Comune, senza passaggi intermedi. Basta entrare sul sito del Comune di Nuoro e cliccare sul link servizi on-line e poi su “Allerta meteo sms”.

Il link consente di raccogliere i dati anagrafici e i numeri di cellulare relativi agli studenti ed al personale, docente e non docente, delle scuole di ogni ordine e grado nonché degli asili nido. A quei numeri, il Comune invierà l’Sms in caso di necessità. Nella comunicazione, gli uffici comunali ricordano che nel modulo di comunicazione dati «dovrà essere inserito un unico numero di telefono per nucleo familiare, di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, e dovrà essere compilato ogni campo ai fini della esatta individuazione dello studente e dell’istituto di appartenenza». (t.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative