La Nuova Sardegna

Nuoro

Aperto il cantiere in via Mannironi

di Antonio Bassu
Aperto il cantiere in via Mannironi

Al via i lavori per la riqualificazione dell’arteria cittadina Un’opera necessaria per la sicurezza degli automobilisti

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Era ora. Sono finalmente iniziati i lavori di sistemazione di via Mannironi. L’amministrazione comunale, anche se con grave ritardo, ha dato il via libera agli interventi per il recupero di una delle arterie più importanti di Nuoro. È la strada che collega il centro della città con l’ospedale civile “San Francesco” e i quartieri di Ugolio, Funtana Buddia e Città Giardino.

Con l’entrata in funzione delle macchine operatrici si è dato inizio nei giorni scorsi al rifacimento del piano di scorrimento dell’arteria. Il che serve a prepararla alla sostituzione del piano del traffico. Di conseguenza si è provveduto al rinnovo della pavimentazione bituminosa, in sostituzione di quella ormai vecchia e consunta. Le macchine operatrici sono entrate in azione all’altezza della nuova rotatoria, provvedendo allo smantellamento della fascia di superficie sulla quale è stata attivata una circolazione alternata del traffico veicolare.

I lavori di rifacimento e messa in sicurezza di via Mannironi sono stati avviati in ritardo a causa della Regione, che solo ora ha autorizzato l’utilizzo dei fondi avanzati dai lavori di ristrutturazione del vicino impianto rotatorio di viale Segni. Qui, infatti, è stata realizzata un’opera per la quale era prevista una struttura più complessa in cemento armato. Poi riveduta e corretta con un nuovo studio, senza strutture in cemento, sostituite dalla creazione di un impianto lineare, ma con al centro uno zampillo d’acqua alto una decina di metri. Tutto ciò dopo aver risparmiato sui fondi destinati al progetto iniziale. Soldi, quindi, che sono stati destinati al rifacimento dell’asfalto di via Salvatore Mannironi, ormai logoro e compromesso.

I lavori sono cominciati cinque giorni fa e si avviano ora a conclusione. Un’operazione necessaria per garantire la sicurezza. Ora la strada può essere percorsa in sicurezza sia dalle ambulanze dell’ospedale civile San Francesco, oltre che dalle centinaia di autovetture in circolazione a tutte le ore, dall’alba al tramonto.

Con i lavori di rifacimento della strada, inoltre, tutto il quartiere si rifà il look. Un ottimo biglietto da visita per una zona della città, dove negli ultimi anni si sono insediate centinaia di nuove costruzioni residenziali.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative