La Nuova Sardegna

Nuoro

“Rocce Rosse & Blues” cerca una nuova casa

di Lamberto Cugudda
“Rocce Rosse & Blues” cerca una nuova casa

Gli organizzatori non hanno avuto alcuna risposta dagli amministratori L’edizione del 2014 è in programma fra novembre e dicembre a Cagliari

14 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Cercasi Comune ogliastrino, possibilmente costiero, che possa mettere a disposizione un adeguato spazio dove tenere la ventitreesima edizione del festival internazionale “Rocce Rosse & Blues”, che si terrà nell’estate del prossimo anno. Mentre l’edizione 2014 è in programma fra novembre e dicembre a Cagliari.

Non è un vero e proprio annuncio, ma poco ci manca. A farlo è il patron di “Rocce Rosse & Blues”, Tito Loi, che ieri mattina, a Tortolì, ha confermato il timore che tanti avevano. Addio alla sede naturale del festival internazionale della “musica del diavolo”, ovvero al piazzale degli Scogli Rossi ad Arbatax, ma anche a Tortolì, visto che non si riesce ad avere alcuno spazio idoneo (o area attrezzata) a disposizione. L’ultima edizione tenutasi a Tortolì-Arbatax (piazzale Scogli Rossi) risale al 2010.«Purtroppo – ha detto Loi – questa è la verità. A marzo incontrammo l’allora commissario straordinario del Comune, Vincenzo Basciu, che intendeva concedere un’area nella zona del Convitto, vicino all’Istituto agrario. Iniziarono anche i lavori, ma poi Basciu andò via e a fine maggio si tennero le elezioni amministrative. Per non creare problemi, decidemmo di attendere. Ma in seguito, con la nuova amministrazione comunale abbiamo avuto alcuni incontri, con l’intento di riportare stabilimente e definitivamente il festival internazionale a Tortolì-Arbatax». Tito Loi prosegue: «E lo scorso 26 agosto abbiamo inviato formale richiesta, chiedendo una risposta entro il 15 settembre. Siamo arrivati al 13 ottobre senza un benché minimo segnale. Da qui la decisione di spostare la sede di “Rocce Rosse & Blues”. Andremo in un Comune ogliastrino che ci metterà a disposizione un’area adeguata in cui tenere i concerti». Per l’edizione del 2015 è già certa la presenza di un grande del blues: John Mayall, cantante, armonicista, chitarrista, e tastierista inglese Dal suo gruppo sono nati musicisti come Jack Bruce, Eric Clapton, Mick Taylor e altri. Nella richiesta formale presentata nell’ufficio protocollo del Comune era stato evidenziato: «Si chiede la disponibilità di un'area attrezzata dedicata alla manifestazione, di adeguata superficie (recintata e dotata dei servizi essenziali secondo i dettami dei grandi eventi internazionali), in grado di ospitare un numero di spettatori pari almeno a 5mila».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative