La Nuova Sardegna

Nuoro

posada

Parco Tepilora, approvazione dalla quinta commissione

di Sergio Secci
Parco Tepilora, approvazione dalla quinta commissione

POSADA. Sempre più vicina l’istituzione del parco di Tepilora dopo il voto espresso all’unanimità alla quinta commissione del consiglio Regionale. Il disegno di legge istitutivo del parco baroniese è...

08 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Sempre più vicina l’istituzione del parco di Tepilora dopo il voto espresso all’unanimità alla quinta commissione del consiglio Regionale. Il disegno di legge istitutivo del parco baroniese è stato approvato unitamente a quello di Gutturu Mannu. «A nome della Commissione esprimo grande soddisfazione per il voto unanime con cui sono stati approvati i Dl della giunta per l’istituzione dei parchi regionali di Tepilora e Gutturu Mannu» ha dichiarato il presidente della commissione Antonio Solinas del partito democratico.

«Per i contenuti e per il metodo, si tratta di provvedimenti destinati ad aprire una fase nuova nel rapporto fra territori e tutela dell’ambiente. Sono entrambe iniziative che partono dal basso, con cui amministrazioni locali e comunità hanno saputo rappresentare in modo efficace la diffusa volontà di partecipare ad un iter legislativo per molti aspetti nuovo, che pone al centro il legame dei parchi col territorio, le esigenze di sviluppo delle popolazioni, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. Inoltre – ha ricordato Solinas – la maggior parte dei terreni che fanno parte dei due Parchi appartengono all’Ente foreste, che sarà presente negli organi di governo e gestione mettendo a disposizione anche infrastrutture e personale; una sinergia significativa fra organismi della Regione che può e deve essere di esempio per il futuro». La notizia è stata accolta positivamente anche dai sindaci che gravano sul territorio, a Bitti, Lodè, Posada e Torpè, le amministrazioni si sono attivate per sollecitare l’iter di approvazione dopo che la procedura. Si era bruscamente interrotta nel dicembre dello scorso anno negli ultimi mesi della giunta presieduta da Cappellacci. «Si apre una fase storica per il nostro territorio – dice il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini – aspettiamo la calendarizzazione per il passaggio in consiglio regionale che sancirà finalmente l’ok definitivo all’area parco che rappresenta per i nostri territori un’occasione di sviluppo. La nuova giunta regionale ci aveva assicurato una corsia preferenziale per l’istituzione dei parchi regionali di Tepilora e Gutturumannu, a cui ha fatto seguito un intenso e proficuo lavoro della commissione ambiente».

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative