La Nuova Sardegna

Nuoro

Pd, corsa alla segreteria «Rinnovamento credibile»

Pd, corsa alla segreteria «Rinnovamento credibile»

Francesco Manca si candida e presenta il suo documento programmatico «Le parole chiave: inclusione, trasparenza, partecipazione, cambiamento»

22 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “Il rinnovamento credibile”: è il titolo del documento programmatico di Francesco Manca, segretario cittadino del Pd e ora candidato alla segreteria provinciale dello stesso partito. «Da ormai sette anni, da quando è nato il Pd, ripetiamo sempre e con orgoglio di aver intrapreso un cammino difficile per la costruzione di quel centrosinistra progressista e laico che pone al centro della propria azione politica i valori costituzionali, attraverso l’incontro di culture diverse come quelle cattolica e della sinistra democratica, ma anche di movimenti nati nella società civile e confluite nel Partito democratico perché attratte dal grande progetto Pd».

«Quel cammino, per quanto impegnativo – va avanti Manca –, non si è interrotto, anche se sicuramente non si è ancora concluso, né localmente né a livello nazionale. Vogliamo dare nuovo slancio a quel cammino, senza cercare responsabili o alibi, ma avendo bene in mente gli errori compiuti per non ripeterli. E di errori ne sono stati compiuti davvero tanti, in questa Provincia. L’errore più grande che gli elettori non ci perdoneranno è la gestione conflittuale del partito che ha caratterizzato il Pd nuorese dal 2010 ad oggi. Troppi scontri, troppa poca chiarezza, troppi tatticismi e troppe incomprensioni che hanno lacerato la credibilità di quello che, nel sogno di chi ha voluto il Pd, doveva essere un Partito popolare e a difesa dell’etica della politica. La risposta che intendiamo offrire sono quattro parole: inclusione, trasparenza, partecipazione, rinnovamento».

Inclusione, quindi: «Il Partito democratico deve smettere di essere un partito di tessere ma deve diventare un partito di militanti. Chiunque voglia essere protagonista del dibattito politico deve potersi sentire a casa propria» dice Manca.

Trasparenza, poi: «Il Partito democratico della Provincia di Nuoro si deve presentare autorevolmente e credibilmente nella società nuorese come un luogo aperto, trasparente, accessibile anche da chi finora non si è riconosciuto nella nostra proposta politica; un luogo dove sia possibile parlare ed essere ascoltati per arrivare a proposte che superino le proteste» sottolinea il candidato alla segreteria provinciale.

E ancora, partecipazione: «Diciamo basta alle decisioni che vengono assunte lontano dagli organismi del partito – evidenzia Francesco Manca –. Ogni decisione deve essere frutto di un confronto partecipato e periodico dei militanti».

Rinnovamento: «Il rinnovamento deve essere la chiave di volta della nostra azione politica. Non possiamo essere credibili se non siamo i primi a metterci in discussione».

«Solo declinando con coerenza, onestà, e passione queste parole – conclude il documento programmatico per la segreteria provinciale di Francesco Manca – riusciremo a trasformare quel sogno chiamato Partito democratico in autentico strumento di crescita civile e politica della nostra comunità che oggi più di ieri non può permettersi un Pd incapace di capire e di progettare il nostro futuro».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative