La Nuova Sardegna

Nuoro

dualchi

Successo della “Sagra del fico d’india”

Successo della “Sagra del fico d’india”

DUALCHI. Sono venuti da Cagliari, dal medio Campidano e dal Sassarese i visitatori che domenica pomeriggio hanno affollato il sagrato del santuario campestre di San Pietro dove si è svolta l’ultima...

18 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





DUALCHI. Sono venuti da Cagliari, dal medio Campidano e dal Sassarese i visitatori che domenica pomeriggio hanno affollato il sagrato del santuario campestre di San Pietro dove si è svolta l’ultima edizione della “Sagra del fico d’india”, la rassegna che promuove i dolci tipici di Dualchi realizzati impiegando materie prime (soprattutto la “sapa” che è una specie di melassa) prodotte con i fichi d’india. Molti hanno partecipato anche alle precedenti edizioni. A richiamare tanta gente sono soprattutto i dolci, autentiche specialità diverse delle quali sono uniche in sardegna. La novità di quest’anno è il gelato al gusto di fichi d’india, una specie di sorbetto molto gustoso che è stato apprezzato dai visitatori. Il gelato è stato creato e realizzato dal Giandomenico Cugusi del bar Garida di Macomer.

La “Sagra del fico d’india” è un appuntamento fisso del secondo fine settimana di settembre. Si tratta di una vetrina creata per far conoscere l’abilità delle donne di Dualchi nell’utilizzare un frutto considerato povero per produrre specialità dolciarie molto apprezzate in tutta la Sardegna, ma anche marmellate e un particolare liquore. (t.g.t.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative