La Nuova Sardegna

Nuoro

In appalto gli ultimi lotti per completare la “125”

di Lamberto Cugudda
In appalto gli ultimi lotti per completare la “125”

L’importo complessivo sarà di circa settanta milioni: l’attesa è durata tre lustri La nuova strada consentirà tempi di percorrenza più brevi e maggior sicurezza

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





L’annuncio è stato dato ieri, intorno alle ore 14,30, dall’unico consigliere regionale ogliastrino, Franco Sabatini (Pd), che è anche presidente della terza Commissione consiliare: «Domani (oggi per chi legge ndr) dopo un’attesa durata tre lustri, andranno in appalto gli ultimi due lotti della nuova strada statale 125-Orientale sarda. Il tutto per circa 70 milioni di euro». Già lo scorso mese, sempre in riferimento ai suddetti due lotti della nuova Orientale sarda (collegamento veloce Tortolì-Cagliari) Sabatini aveva sottolineato che «entro l'ultimo giorno dell'anno in corso, verranno aggiudicati i lavori sul cantiere Tortolì-Bivio Cea e sul primo dopo Tertenia ed entrambi saranno quindi aperti entro al fine del mese di marzo del prossimo anno, ovvero entro sette mesi». L’unico consigliere regionale ogliastrino aveva rimarcato: «Una volta ultimati questi lotti, si avrà una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza e si garantirà la sicurezza nel tratto del bivio di Cea (tratto Tortolì-Barisardo), teatro di numerosi incidenti stradali».

Ieri mattina la notizia è stata comunicata in giunta dall'assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, annunciando che il bando sarà pubblicato questa mattina sulla Gazzetta ufficiale. I lotti che verranno appaltati sono il Tertenia-san Priamo ( primo lotto, primo stralcio dal chilometro 0 al chilometro 5,665 per un importo a base d'appalto di 42,222 milioni di euro) e il Tertenia-Tortolì (quarto lotto, secondo stralcio, per un importo di 28,680 milioni). Paolo Maninchedda ha anche sottolineato: «Si tratta della prima, concreta attuazione dell’Accordo di programma quadro viabilità rinforzato. Abbiamo sbloccato il bando e i lavori saranno appaltati entro dicembre: stiamo completando un’altra infrastruttura strategica per la nostra regione. Voglio ringraziare per aver contribuito con un lavoro corale a raggiungere questo importante risultato i consiglieri regionali, i nostri deputati, il ministro Lupi e il presidente dell’Anas, Ciucci». Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha fatto rilevare: «Governare significa dimostrare giorno dopo giorno che si può trasformare la realtà. Noi lo stiamo facendo e l'aver sbloccato un bando fermo da più di tre legislature è la prova che con un impegno serio e quotidiano si raggiungono risultati importanti».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative