La Nuova Sardegna

Nuoro

Primo giorno di lezione nelle scuole

Primo giorno di lezione nelle scuole

NUORO. Primo giorno di scuola per gli studenti delle scuole superiori di Nuoro. Emozionati i ragazzi iscritti al primo anno che per la prima volta si sono seduti sui banchi di scuola dei licei e...

16 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Primo giorno di scuola per gli studenti delle scuole superiori di Nuoro. Emozionati i ragazzi iscritti al primo anno che per la prima volta si sono seduti sui banchi di scuola dei licei e degli istituti professionali. Questa mattina le matricole sono state accolte nei rispettivi istituti dai dirigenti e dai loro docenti.

Molte le novità quest’anno per quanto riguarda le scelte dei ragazzi. In tanti si sono iscritti al Liceo sportivo, il nuovo indirizzo dello Scientifico, che ha registrato un vero e proprio boom. Ma, a sorpresa, hanno tenuto anche gli altri indirizzi dello Scientifico (in particolare quello linguistico) che resta comunque il liceo più ambito dagli studenti nuoresi.

Nel nuovo anno scolastico anche gli istituti professionali continuano a fare la loro parte, nella speranza che un diploma consenta di trovare più facilmente un impiego senza passare dall’università. Nell’istruzione tecnica, invece, in molti si sono iscritti al corso di ragioneria, mentre sono sempre di meno i ragazzi che scelgono di diventare geometri forse anche a causa della crisi che ha colpito il settore dell’edilizia.

Sono cresciute anche quest’anno, invece, le iscrizioni all’istituto informatico, un corso amato dagli studenti anche perché il perito informatico è una figura molto richiesta dal mercato del lavoro.

Vacanze più corte, invece, per i bambini delle scuole elementari e delle medie che sono tornati sui banchi già dalla scorsa settimana.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative