La Nuova Sardegna

Nuoro

Il colonnello Ceglie è il nuovo comandante

di Tiziana Simula
Il colonnello Ceglie è il nuovo comandante

Arriva da Bolzano. «Lavorerò nel solco tracciato dal mio predecessore. Sempre più vicini alla gente»

16 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Lavorerò nel solco tracciato dal colonnello Bono. Lui era molto legato a questo territorio, e sono sicuro che anch’io, con il prezioso aiuto dei colleghi e dei collaboratori, imparerò ad amare questa realtà, in tutte le sue sfaccettature». Continuità e collaborazione sono stati i concetti più volte sottolineati, ieri, nel suo saluto agli organi d’informazione, dal tenente colonnello Saverio Ceglie, 43 anni, pugliese di Gioia del Colle, da ieri alla guida del comando provinciale dei carabinieri di Nuoro.

Ceglie – il comandante più giovane che finora ha ricoperto quest’incarico –, prende il posto del colonnello Vincenzo Bono, che ha lasciato Nuoro per diventare Capo di stato maggiore della Legione, a Cagliari.

Nell’incontro con i giornalisti, il nuovo comandante provinciale dell’Arma era affiancato dal comandante del reparto investigativo, capitano Luigi Mereu, che in attesa della nomina del nuovo vertice, sostituirà anche il comandante del reparto operativo Simone Sorrentino, trasferito a Iglesias. Per la prima volta in Sardegna, il tenente colonnello Ceglie arriva da Bolzano, dov’era al comando del 7° Reggimento carabinieri Trentino Alto Adige. Alle spalle, nonostante la giovane età, già un’intensa carriera. Comincia con gli studi nella scuola militare romana della Nunziatella, prosegue in Sicilia, dove lavora per diversi reparti investigativi, diventa poi comandante di Compagnia a Savona, prosegue il suo lavoro a Roma al comando generale e al comando operativo interforze, dove gestisce le missioni all’estero. Infine, l’incarico a Bolzano e ora l’arrivo a Nuoro.

«Una realtà impegnativa, un territorio con dinamiche particolari, nel quale cercherò di calarmi fin da subito con l’aiuto dei collaboratori del comando provinciale e dei colleghi presenti nelle numerose stazioni dislocate nel territorio provinciale» ha detto il comandante Ceglie.

Annunciando l’intento di voler operare in continuità con il lavoro impostato in questi anni dal suo predecessore. Un incarico che naturalmente rispecchierà lo spirito e la filosofia che da sempre sta alla base dell’Arma: la vicinanza alla gente. Concetto che si esplica attraverso la presenza di ben 79 stazioni di carabinieri dislocate nel vasto territorio delle province di Nuoro e Ogliastra. «Una presenza massiccia, che ci consente di stare molto vicini alla gente. E questo è per noi un punto di forza».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative