La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena

Tutto pronto per onorare San Lussorio

di Nino Muggianu
Tutto pronto per onorare San Lussorio

OLIENA. Tutto pronto per l'edizione 2014 dei festeggiamenti in onore di San Lussorio, la festa più sentita dagli olianesi che vede, per i riti religiosi, in primo piano i fedeli e il parroco del...

15 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Tutto pronto per l'edizione 2014 dei festeggiamenti in onore di San Lussorio, la festa più sentita dagli olianesi che vede, per i riti religiosi, in primo piano i fedeli e il parroco del paese, don Giuseppe Mattana e per quelli civili i ragazzi della leva’84 che per un anno intero hanno lavorato, organizzato manifestazioni per raccogliere i fondi necessari per fare una bella festa.

Si parte lunedì 18, come tradizione con lo spettacolare palio de sos vihinados che si terrà come sempre nel pomeriggio, sulla pista di Frattale lungo la strada che conduce verso Dorgali. Martedì, una serie di iniziative per coinvolgere i bambini del paese: dalla gara delle galline a quella dei sacchi e dei cavallini di canna lungo il corso Vittorio Emanuele. Il tutto dalle 9 alle 12.

Alle 16, 30 invece, la festa dell'Adi (Associazione diocesana). In serata, cabaret con Giuseppe Masia sul palco di piazza Santa Maria.

Mercoledì 20 a partire dalle 9 fino alle 17, ancora intrattenimenti di tutti i generi, dalla corsa degli asinelli alla gara di playstation. Ci sarà il castello gonfiabile per i bambini e la gara di tiro alla fune. In serata gara di poesia estemporanea che vedrà salire sul palco i poeti: Agus, Porcu e Ladu, accompagnati dal tenore di Oliena.

Giovedì 21, giorno clou della festa. Ci si sveglia con le note della banda musicale di Ittiri. A seguire, la serata folk presentata da Maria Luisa Congiu ,con i gruppi: Su Gologone, Paulitattino,Quartu Sant'Elena, Desulo, Ittiri e Orgosolo . Inoltre, i tenores , Antonio Mereu e Predu Muchera, di Oliena, Mmonte Bannittu di Bitti, Su Riscattu di Lodè Cuncord Gemnnargentu di Fonni e Santa Rosulia di Benetutti.

Il 22 ancora tornei e gare e alle 19 la partita di calcio tra vecchie glorie della Corrasi e dalla Junior. In serata canti a chitarra. Sabato 23 il concerto di Paola Turci e l'estrazione della lotteria.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative