La Nuova Sardegna

Nuoro

chiesa in lutto

È morto il canonico Giovanni Sanna

È morto il canonico Giovanni Sanna

NUORO. Lutto nella chiesa nuorese. È morto ieri mattina poco prima dell’alba, infatti, don Giovanni Sanna. Il sacerdote era ricoverato nell’ospedale San Francesco. La notizia è stata subito diffusa...

15 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Lutto nella chiesa nuorese. È morto ieri mattina poco prima dell’alba, infatti, don Giovanni Sanna. Il sacerdote era ricoverato nell’ospedale San Francesco. La notizia è stata subito diffusa dal sito internet della diocesi, www.diocesidinuoro.it. Nato a Orune il 30 agosto del 1924 e ordinato sacerdote a Nuoro da monsignor Giuseppe Melas il 5 agosto del 1947, don Sanna è stato parroco a Oniferi, Orgosolo (per oltre venti anni) e a Nuoro, nella parrocchia del Sacro Cuore. Durante l’esperienza orgolese è stato vice postulatore della causa di beatificazione di Antonia Mesina, «un lavoro imponente, mai abbastanza riconosciuto e che ha contribuito grandemente alla diffusione del culto della Beata» si legge nel sito diocesano. Don Giovanni Sanna è anche l’autore di una fortunata biografia sulla beata, Martirio a Orgosolo. Antonia Mesina, pubblicato dalla Piemme nel 1987 dopo una prima edizione uscita per le edizioni L’Ortobene e andata subito esaurita. «Il pregio principale dell’opera – scriveva padre Giovanni Marchesi in una recensione apparsa su La Civiltà Cattolica – è la ricca documentazione che apporta»

Canonico emerito della Cattedrale, don Sanna era ammalato da tempo. I funerali saranno celebrati domani mattina alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria della Neve. (l.p.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative