La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, la Notte bianca dona sorrisi ai negozianti

di Salvatore Martini
Siniscola, la Notte bianca dona sorrisi ai negozianti

Soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa che ha animato la cittadina baroniese I commercianti: «Abbiamo lavorato bene anche se una sera non basta»

13 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Un numero “secco” è forse impossibile da definire. Gli organizzatori, però, ne sono certi: lunedì scorso alla Notte bianca c’erano più persone dell’anno precedente. Ne sono sicuri in municipio, dove gli amministratori siglano il successo dell’iniziativa. Migliaia di persone si sono ritrovate a Siniscola per la notte più lunga – e afosa – dell’estate, facendo l’alba tra stand, concerti, degustazioni e locali rimasti aperti ad oltranza. Siniscola ha saputo presentarsi bene. Certo, qualche criticità non è mancata, soprattutto dal punto di vista logistico. Si tratta però di elementi che si possono superare, migliorando costantemente la manifestazione. A brillare, infatti, è stato soprattutto (e meritatamente) l’impegno di tantissime persone, che si sono date un gran daffare per animare le vie del centro con l’obiettivo di risvegliare la città. La Notte bianca è stata un successo di tutti. Siniscola ha messo in vetrina le sue risorse migliori. I negozianti hanno sfoderato prodotti e merce di qualità. I ristoratori hanno cucinato tante prelibatezze. Vasto l’assortimento nei chioschi e gazebo. Tanti giovani hanno trovato spazio per dare prova del loro talento artistico e professionale. Un pubblico numeroso ha preso parte agli eventi culturali proposti, dalle sagre alimentari, ai reading letterari sino alla visita delle chiese, delle corti e della casa-museo. Davvero un bel mix, insomma, che ha prodotto guadagni incoraggianti facendo registrare una boccata di ossigeno al territorio.

«Visti i tempi che corrono non posso lamentarmi delle vendite – afferma una commerciante di via Roma –. Di gente ce n’era tanta. Abbiamo lavorato dignitosamente».

«Abbiamo lavorato abbastanza bene – affermano i titolari di alcuni bar – anche se indubbiamente non basta una sera per rimettere in sesto i guadagni di mesi e mesi di poco lavoro. Tuttavia Siniscola ha “battuto un colpo”. La città ha dimostrato di avere un grosso potenziale, che va sfruttato al meglio». Anche nelle bancarelle di prodotti artigianali il bilancio è piuttosto positivo.

«Abbiamo esposto prodotti locali – afferma un’imprenditrice agricola – e i turisti erano molto interessati. Hanno acquistato per lo più mirto e i vasetti di sa pompìa. Siamo soddisfatti». Gli assessori comunali al Turismo, Emiliano Pintore, e alla Cultura, Piero Carta, tracciano un bilancio lusinghiero. «La Notte bianca è stata un successo – affermano –. Abbiamo registrato molte più presenze del 2013. Come amministrazione ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento». Sabato 23 agosto sarà la zona di via De Gasperi ad essere al centro dei riflettori. Arriva per la prima volta la “Notte blu”.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative