La Nuova Sardegna

Nuoro

Un clic e lo sconto è assicurato

di Tiziana Simula
Un clic e lo sconto è assicurato

Il sito “Sardegna fuori tasca” è stato ideato dall’imprenditore Antonello Piredda

31 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un clic per risparmiare. E poter fare quell’acquisto desiderato e a lungo rinviato. Un obiettivo non di poco conto in tempo di crisi, quello di alleggerire le spese. È il progetto a cui sta lavorando un imprenditore nuorese, Antonello Piredda. Che a 53 anni e con esperienze lavorative nel campo commerciale anche oltremare, ha pensato di lanciare la sua idea «per far muovere l’economia». Si chiama “Sardegna fuori tasca”, ed è un sito internet che consente di acquistare a prezzi scontati, con un risparmio per gli utenti anche del 50 per cento. Un’opportunità per chi compra e una vetrina per gli operatori commerciali, che possono promuovere gratuitamente on line la propria attività, assicura l’imprenditore. «Abbiamo tutti un limite economico, acquisti che possono essere fuori dalla portata di tasca – spiega Antonello Piredda –. E non parlo di spese esagerate. Anche solo concedersi una cena al ristorante oggi per molte famiglie è un lusso».

Così è nato “Sardegna fuori tasca” : basta dare un’occhiata al sito www.sardegnafuoritasca.com, vedere le offerte proposte dagli esercenti aderenti. E se c’è quella giusta, cliccare. L’acquisto con lo sconto è fatto. A quel punto, l’acquirente dovrà andare nell’attività commerciale dove ha comprato on line e mostrare al negoziante il coupon rilasciato dal sito, stampato o anche solo visualizzato tramite tablet o cellulare. Coupon che può anche essere regalato. «Ho avuto questa idea dopo aver visto tante commesse e titolari con le braccia conserte e tanta gente fuori dai negozi a guardare le vetrine – racconta l’imprenditore –. Ho pensato a un progetto che consentisse alle persone di risparmiare e magari di togliersi anche qualche sfizio, cosa sempre più difficile da fare di questi tempi. Il mio invito è quello di visitare il sito prima di fare gli acquisti. È possibile che proprio lì, on line, possa trovare ciò che si cerca, spendendo meno».

Il sito per gli acquisti “fuori tasca” è una sorta di Groupon in versione isolana. Una vetrina gratuita per le attività commerciali della Sardegna. Sono previste tutte le categorie commerciali: dall’ottico al parrucchiere, dall’erborista alle palestre, dall’abbigliamento agli alberghi e ristoranti, per citarne alcuni. Con una sola attività per ciascuna categoria in ogni zona, «così che gli utenti di quel territorio vengano indirizzati allo stesso esercente, che dovrà poi fidelizzare il cliente. L’altro obiettivo del sito per far girare l’economia è proprio questo: noi portiamo gli acquirenti, ai commercianti spetterà il compito di fidelizzarli. Facendoli diventare loro clienti».

Il sito è già operativo. Da giorni è cominciata la promozione del progetto, lanciato anche su facebook e attraverso volantinaggio. «Cerchiamo agenti per contattare e far conoscere l’iniziativa alle attività commerciali dell’isola. Un’idea che può diventare anche un’opportunità di lavoro, dunque».

Visitare il sito è semplice. Non è necessario registrarsi per consultarlo e vedere le offerte, cosa necessaria in fase di acquisti. Nella home le attività commerciali presentano le loro offerte: è riportato il valore, lo sconto applicato agli utenti e il tempo disponibile per aderire all’offerta. Ci si registra inserendo i dati nell’apposito form. Si sceglie il metodo di pagamento che più si preferisce. A quel punto verrà emesso il coupon che dovrà essere presentato all’esercente.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative