La Nuova Sardegna

Nuoro

Olzai rinnova lo spettacolo della mietitura

Olzai rinnova lo spettacolo della mietitura

OLZAI. È diventata un evento pubblico e turistico l’attività agricola della mietitura grazie anche al portale web “visitolzai.net” aperto già da qualche mese. Infatti anche quest’anno si è svolto nel...

19 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. È diventata un evento pubblico e turistico l’attività agricola della mietitura grazie anche al portale web “visitolzai.net” aperto già da qualche mese. Infatti anche quest’anno si è svolto nel paese di Olzai il rito della mietitura del grano “Senatore Cappelli”. Una festa all’insegna delle più autentiche tradizioni contadine, organizzata dall’azienda Talla’e ore di Luciana Siotto e alla quale hanno partecipato più di ottanta mietitori olzaesi e alcuni turisti provenienti dal paese di Codrongianos e dalla città di Modena. La mietitura a mano è iniziata il mattino del cinque luglio nel campo di grano di “Eligai”, dove si è svolta anche la “colazione del contadino” con la degustazione di prodotti locali. Dopo la raccolta e trasporto dei covoni nel deposito di “Durulea”, Luciana Siotto e Michele Columbu hanno offerto il pranzo. Nel pomeriggio, è proseguito il lavoro con le operazioni di trebbiatura a mano, per la separazione del grano dalla paglia e dalla pula, mentre la festa si è conclusa a tarda notte con la cena. Il rito della mietitura di Olzai non è stato una banale rievocazione folcloristica, bensì un importante momento di ospitalità e convivenza. Le operazioni di raccolta e trebbiatura sono state completate questa settimana nei campi di “Agasti” e “Durulea”, con l’ausilio di una mietitrebbiatrice meccanica.

Ora, il pregiato grano biologico raccolto sarà macinato a pietra nell’antico mulino nel rio Bisine. Dall’impasto delle pregiate farine e semole, l’azienda Talla’e ore potrà ottenere un pane di eccellenza. (g.m.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative