La Nuova Sardegna

Nuoro

Mucca killer, la sentenza a fine ottobre

NUORO. Si concluderà a fine ottobre, davanti al gup del tribunale di Nuoro, Claudio Cozzella, il processo che vede Vincenzo Secci, di Loculi, a processo, con il rito abbreviato, per un incidente...

16 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si concluderà a fine ottobre, davanti al gup del tribunale di Nuoro, Claudio Cozzella, il processo che vede Vincenzo Secci, di Loculi, a processo, con il rito abbreviato, per un incidente mortale avvenuto diversi anni fa, sulla 131 dcn, all’altezza di Monte Pitzinnu. In quell’incidente aveva perso la vita un geometra nuorese, Paolo Lippi.

E l’aveva persa mentre viaggiava, nel sedile del passeggero, nell’auto che poi si era schiantata contro una mucca spuntata sulla carreggiata. Quella mucca, secondo l’accusa, apparteneva proprio a Vincenzo Secci.

La posizione giudiziaria di Secci, in realtà, è cambiata nel corso del tempo: inizialmente nei suoi confronti la Procura aveva chiesto l’archiviazione, poi però le parti in causa si erano opposte e alla fine Secci era stato rinviato a giudizio e aveva scelto la strada del rito abbreviato.

Il pm Andrea Vacca, nella scorsa udienza, aveva chiesto che Secci venisse condannato a otto mesi. Ma il gup Cozzella aveva stabilito che prima di decidere sulla eventuale condana o assoluzione dell’imputato serviva una integrazione probatoria: ovvero ha ritenuto di dover ascoltare prima un teste dell’Asl che chiarisse meglio la posizione di Secci in relazione alla proprietà della mucca che aveva causato l’incidente. Il teste è stato sentito ieri, poi il gup ha rinviato tutto a fine ottobre per la discussione e la sentenza. L’incidente era avvenuto il 4 febbraio del 2009, sulla strada statale Nuoro-Siniscola. La parte civile è rappresentata dall’avvocato Monica Mele. (v.g)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative