La Nuova Sardegna

Nuoro

torpÈ

Danni dell’alluvione, la Flai Cgil dona 7mila euro

Danni dell’alluvione, la Flai Cgil dona 7mila euro

I cantieri dell’ente Foreste a Torpè occupano centinaia di lavoratori, nel dopo alluvione, non poteva quindi mancare la solidarietà dei colleghi e in particolare del sindacato Flai Cgil. Una...

03 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





I cantieri dell’ente Foreste a Torpè occupano centinaia di lavoratori, nel dopo alluvione, non poteva quindi mancare la solidarietà dei colleghi e in particolare del sindacato Flai Cgil. Una delegazione composta dal segretario regionale Raffaele Lecca, dai dirigenti Ivana Galli e Rita Foddesu e dal responsabile internazionale della cooperazione Sergio Gallo, è arrivata ieri in paese per consegnare un assegno di 7mila euro a favore della comunità locale. Ricevuti dal sindaco Antonella Dalu, dall’assessore Andrea Demelas e dalla segretaria comunale Graziella Deledda, la delegazione si è intrattenuta per qualche ora. «Iniziative come quelle di oggi testimoniano non solo la volontà di ripartire ma anche, purtroppo, la grande fragilità di tutto il nostro paese – dice Ivana Galli –. L’alluvione ha lasciato vittime e danni incalcolabili e la Flai si è subito mossa. Noi rappresentiamo lavoratori, forestali, operai agricoli, braccianti e lavoratori dei consorzi, che si trovano ogni giorno sul territorio. Noi siamo sempre in prima linea spegnendo gli incendi o spalando il fango. Tuttavia – ha aggiunto – il nostro lavoro non è sufficiente per salvaguardare un paese ad altissimo rischio idrogeologico dove ci vorrebbero politiche di salvaguardia e tutela impiegando al meglio proprio quei lavoratori che potrebbero essere sentinelle del territorio se solo ci fosse una dirigenza adeguata».

I settemila euro che saranno utilizzati dal Comune per rifare il tetto della scuola media, sono stati raccolti dal sindacato rinunciando ai gadget congressuali destinati di solito ai delegati. (s.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative