La Nuova Sardegna

Nuoro

Lavori sulla Bitti-Sologo: viadotto al posto del bypass

di Bernardo Asproni

A realizzare le opere per un milione e 712mila euro sarà l’impresa Angius L’apertura del cantiere è prevista per luglio e l’ultimazione entro il 2014

24 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. L’Anas ha pubblicato l’esito-indagine di mercato relativa ai lavori di rifacimento del tratto stradale lungo la Sp 73 (Bitti-Sologo) al km 1+050. Si tratta di un viadotto al posto del bypass provvisorio, realizzato dopo l’evento Cleopatra che verrà costruito dall’impresa Giuseppe Angius Srl per un importo a base d’asta di un milione 712mila euro. La notizia è circolata nei comuni di Bitti, Onanì e Lula, destando soddisfazione, soprattutto nel comitato Pro Bitti-Sologo che è stato di valido supporto alle amministrazioni comunali. Pietro Pinna (Lula), Gianfranco Sistu (Bitti) e Rita Contu (Onanì) hanno espresso parole di compiacimento verso l’Anas e le imprese che hanno operato e operano per riportare alla normalità l’importante arteria: «Si è proceduto regolarmente. Gli impegni sono stati mantenuti da parte dell’Anas e delle imprese. Siamo soddisfatti, siamo nei tempi che ci hanno dato. L’importante è che dal cielo non arrivino nuove sorprese».

Si pensa alla pioggia breve ma violenta di 5-6 giorni fa che ha portato sulla cunetta lastroni di basolato dal costone sovrastante attorno al km 6. Nulla di grave, ma potrebbe essere un campanello d’allarme per il futuro. Ma adesso la gente si vuol godere la notizia della realizzazione del viadotto: inizio lavori a luglio e ultimazione entro il 2014 o ai primi del 2015. La Bitti-Sologo era stata riaperta circa un mese fa, dopo 6 mesi di attesa,allorchè gli utenti erano costretti a percorrere fra tornanti, curve e controcurve,la vecchia strada Lula-Sologo.

La svolta è stata possibile grazie al bypass, realizzato dalla ditta Natalino Cancellu, e alla sistemazione, nel tratto km 2-4 dei semafori per regolamentare in 3 tratti il traffico a senso alternato.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative