La Nuova Sardegna

Nuoro

GoinSardinia inaugura la tratta Livorno-Tortolì

di Lamberto Cugudda
GoinSardinia inaugura la tratta Livorno-Tortolì

Prende il via domani il nuovo collegamento marittimo Rocco Meloni (Consorzio albergatori): «Momento storico»

11 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. In ritardo di una decina di giorni rispetto all’avvio previsto, domani mattina, intorno alle 8, nel nuovo molo di levante, attraccherà la prima nave GoinSardinia che inaugurerà il nuovo collegamento marittimo settimanale Livorno-Arbatax e viceversa. La nave, dopo poche ore mollerà gli ormeggi alla volta del porto di Olbia. Il tutto andrà avanti fino al 10 settembre.Ad annunciare la lieta novella per il settore turismo a Tortolì-Arbatax e in tutta l’area provinciale, è stato, due giorni fa, Rocco Meloni, presidente del Consorzio ogliastrino albergatori “Sardegna Costa Est”, che nello scorso mese di gennaio aderì al Consorzio GoinSardinia, per riuscire a ottenere la nuova tratta marittima. Cosa che è avvenuta, per la soddisfazione di tutti. In attesa che, dalla metà del prossimo mese di luglio, sulla linea entri in funzione la nave Lato, per ora ci sarà la Sophocles V, della greca Anek Lines, che ha una capacità di trasporto di circa 1500 passeggeri (sono 170 le cabine) e 600 mezzi. Dalla metà del prossimo mese di luglio, il suo posto verrà preso dalla più capiente Lato, che dispone di 269 cabine, 200 poltrone numerate e 700 non numerate. E che potrà imbarcare un massimo di 550 auto e 1800 passeggeri.

 Per Arbatax e l’Ogliastra il nuovo collegamento marittimo di GoinSardinia con il porto toscano di Livorno rappresenta una novità positiva. Restano sempre in attività le altre quattro corse settimanali, tutte targate Tirrenia: due con Civitavecchia-Cagliari e viceversa, e due, da e per Genova-Olbia. Resta ora da vedere quanti vacanzieri e mezzi al seguito sbarcheranno domani mattina dalla nave traghetto Lato, noleggiata dal Consorzio GoinSardinia. Dice Rocco Meloni: «Come Consorzio ogliastrino albergatori “Sardegna Costa Est”, nonché come aderenti al Consorzio GoinSardinia, siamo certi che quello di giovedì mattina sarà un attracco storico, perché collega Arbatax con un nuovo porto della Penisola. Cosa che è stata sempre richiesta, ma mai ottenuta, anche negli ultimi anni. Abbiamo inviato tutti i sindaci d’Ogliastra a essere presenti, così come l’Ufficio circondariale marittimo Arbatax, con il comandante Giuseppe Siragusa, gli operatori del settore turistico, e altre istituzioni. Siamo convinti di avere compiuto un atto molto importante per il futuro dell’intera area provinciale ogliastrina. Non ci spaventa nulla. Neppure il fatto che i numeri potrebbero anche non essere eccezionali. Andremo avanti su questa strada, senza alcun indugio».

La speranza è che, grazie al nuovo collegamento settimanale, per tre mesi, con lo scalo marittimo livornese, Tortolì-Arbatax riesca a intercettare nuovi flussi turistici nazionali. Il che non sarebbe male, considerato che, oramai, le strutture ricettive lavorano soprattutto con i vacanzieri stranieri.

In Primo Piano
In via Fidia

Incidente tra moto a Olbia: minorenne in gravi condizioni

Le nostre iniziative