La Nuova Sardegna

Nuoro

il caso ottana in provincia

Bonifica dell’area industriale Primo vertice con i sindaci

NUORO. Si è tenuto nei giorni scorsi nella sala giunta della Provincia di Nuoro un incontro urgente, convocato dal presidente Costantino Tidu e dall’assessore provinciale all’industria Paolo Porcu,...

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si è tenuto nei giorni scorsi nella sala giunta della Provincia di Nuoro un incontro urgente, convocato dal presidente Costantino Tidu e dall’assessore provinciale all’industria Paolo Porcu, per un esame della situazione nell'Area Industriale Centrale.

Il tavolo, al quale hanno partecipato anche la Confindustria nuorese, le organizzazioni sindacali territoriali, il Consorzio industriale Provinciale e i sindaci del territorio (Ottana, Bolotana e Noragugume), si è confrontato sulla necessità di avviare in tempi brevi una verifica sullo stato di bonifica delle aree dismesse nella piana di Ottana, soprattutto dopo la vendita degli stabilimenti da parte di Syndial, e sui possibili scenari futuri, condizionati dal disimpegno dello Stato nei confronti dell’area di Ottana.

«Un confronto positivo e costruttivo – ha sottolineato il presidente della Provincia, Costantino Tidu – nel corso del quale, anche con posizioni diverse, si è condivisa la forte necessità di tutela e di un rilancio sostenibile dell'Area Industriale di Ottana».

«È stata avviata una seria riflessione sui problemi legati al tema delle bonifiche ed alle prospettive di rilancio dell'area – ha dichiarato l’assessore provinciale all’industria Paolo Porcu –. Dal dibattito è emersa tuttavia la necessità di maggiore collaborazione e coesione tra le parti istituzionali, economiche e sociali, indispensabile per verificare e valutare la possibilità di una ripresa concreta dell'Industria nel Centro Sardegna».

Per quanto riguarda la questione legata alla bonifica dell'intera area industriale, i presenti al tavolo hanno rimarcato l’impegno e l'ottimo lavoro fatto dal Comune di Ottana.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative