La Nuova Sardegna

Nuoro

ulassai

Tutti in bici tra Tacchi e storia

Tutti in bici tra Tacchi e storia

Da sabato 31 comincia la tre giorni “BikeArcheoTrek d’Ogliastra”

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ULASSAI. È stata denominata Bikearcheotrek d’Ogliastra, la prima edizione della manifestazione che da sabato 31 fino al 2 giugno caratterizzerà l’area dei Tacchi d’Ogliastra. Il tutto da un’idea di Magia dei Tacchi e Parco dei Tacchi

«Una tre giorni ogliastrina – si legge nella locandina degli organizzatori – nella Valle del Pardu tra trekking, mountain bike e archeologia tra Ulassai, Gairo, Osini Jerzu. Circa 250 km di percorsi per mountain bike, 80 chilometri di sentieri per un trekking dal più impegnativo a quello più rilassato. Un patrimonio ambientale e archeologico di inestimabile valore. Parco archeologico di Taccu e Parco Archeologico Nuraghe S’Ulimu». Per “Magia dei Tacchi” si tratta della promozione territoriale che passa attraverso il patrimonio culturale e archeologico del territorio. Una scommessa. È prevista anche la presentazione del Geoportale Fondazione Nurnet. Laboratorio Ogliastra. Nurnet-La rete dei Nuraghi è una Fondazione di partecipazione, costituita nel settembre del 2013 da 69 soci fondatori, che ha come scopo prevalente la promozione della cultura del periodo in cui sull'Isola svilupparono le civiltà pre e nuragica.

«BikeArcheoTaccu – sottolineano ancora gli organizzatori – nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Osini, Ulassai, Fondazione Nurnet, Parco dei Tacchi d’Ogliastra, Magia dei Tacchi, Cooperativa. ArcheoTaccu, Gruppo Grotte Taquisara, Cagliari Città Ciclabile, Amici della Bicicletta Cagliari, E-Motion Ulassai, Amici del Diabete Lanusei».

La “tre giorni” nell’area della vallata del Pardu fra trekking, mountain bike e archeologia, punta ad avere un alto numero di partecipanti provenienti da tutte le zone dell’isola. (l.cu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative