La Nuova Sardegna

Nuoro

Statale 125 più sicura anche per ciclisti e pedoni

di Lamberto Cugudda
Statale 125 più sicura anche per ciclisti e pedoni

Entro fine anno saranno realizzati i marciapiedi al lato della carreggiata I lavori sono necessari per garantire l’incolumità dei cittadini lungo il tragitto

04 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Entro l’ultimo mese dell’anno in corso, lungo il viale che collega Tortolì (all’uscita nord, lungo la vecchia strada statale 125-Orientale sarda) verranno realizzati i marciapiedi. . L’intervento servierà alla messa in sicurezza di pedoni e ciclisti.

La riqualificazione e messa in sicurezza dell’ex strada statale 125 che collega Tortoli a Girasole, è una priorità per il Comune di Tortolì. «L’asse viario – ès atto evidenziato – è ormai uno dei più trafficati in Ogliastra, ma non è attrezzato con marciapiedi o con percorsi ciclabili nonostante la presenza massiccia di pedoni e bici. Per rendere più sicuro il collegamento tra la via che unisce i due centri urbani, bisogna dare priorità a un progetto che protegga innanzitutto l’incolumità dei residenti. Per ora, viste le poche risorse, il Comune interverrà solo nel lato destro della carreggiata per uno spazio di 220 metri, dall’uscita della cittadina fino alla località Baugerbu».

Il progetto permetterà di risolvere una grande emergenza fino alla prima zona più densamente abitata. I lavori saranno avviati in attesa di recuperare nuovi fondi e consentiranno il collegamento pedonale in assoluta sicurezza tra il quartiere e la città. Attualmente gli abitanti della zona periferica camminano lungo il filo stradale, esponendosi a notevoli rischi. Il progetto di riqualificazione della strada è stato oggetto di uno studio di più ampio respiro a cura della Provincia Ogliastra in collaborazione con l'Università di Cagliari-Dipartimento d’Ingegneria strutturale denominato “Progetto di riassetto della rete viaria d’interesse della provincia Ogliastra”. Di conseguebza, lo studio, partendo dall'analisi di dati nazionali, regionali e provinciali, fa emergere che nonostante la provincia Ogliastra registri un numero minore d’incidenti mortali e feriti proporzionale alla popolazione residente, censisce, di contro, un alto numero di vittime e di feriti. In particolare la strada statale 125-Orientale sarda presenta una maggiore criticità proprio nella parte del tracciato compreso tra Cardedu e Lotzorai, che collega le località costiere più importanti ed è interessato quindi da spostamenti turistici.

«Con questo intervento afferma il commissario straordinario del Comune di Tortolì, Vincenzo Basciu - il nostro ente locale aggiunge un altro tassello importante verso la realizzazione di opere infrastrutturali finalizzate a migliorare la sicurezza stradale, la viabilità e i collegamenti che avvicinano i territori. L’operazione è duplice anche perché può garantire una più facile mobilità per chi ama spostarsi a piedi e in bicicletta. Si realizzano infrastrutture per migliorare la qualità della vita dei cittadini».

I lavori saranno avviati a partire da settembre. La durata del cantiere è stabilita in 45 giorni per una s pesa prevista di 20mila euro.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative