La Nuova Sardegna

Nuoro

Da Galtellì a Irgoli grande successo delle feste patronali

Da Galtellì a Irgoli grande successo delle feste patronali

La “primavera” delle feste patronali e di fede della bassa Baronia prosegue senza sosta e con successo, nonostante il tempo incerto. Ieri a Galtellì si è conclusa una partecipatissima settimana di...

04 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La “primavera” delle feste patronali e di fede della bassa Baronia prosegue senza sosta e con successo, nonostante il tempo incerto. Ieri a Galtellì si è conclusa una partecipatissima settimana di festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, mentre a Irgoli, con la prima novena, sono incominciate le celebrazioni religiose in onore del patrono San Nicola, “festa manna” che si concluderà domenica prossima.

Ieri mattina tantissimi tra galtellinesi  e turisti hanno partecipato nella chiesa parrocchiale del Santissimo Crocifisso alla messa concelebrata dal vescovo di Nuoro Monsignor Mosè Marcia, dal parroco don Ruggero Bettarelli e dai sacerdoti del territorio. Quindi, scortato dalle confraternite del paese, dai ragazzi della leva 87 (comitato organizzatore) e da una quarantina di cavalieri, il simulacro del santo patrono è stato portato in processione per le vie del paese.

La gara di poesia estemporanea in limba ha chiuso le manifestazioni civili che per tre serate hanno animato la piazza con spettacoli di folclore e cabaret. Di edizione di successo nonostante le bizze del meteo parla anche il sindaco Giovanni Santo Porcu che ringrazia in modo particolare i ragazzi della Leva 87, le confraternite e la parrocchia, mentre per l'occasione il comitato di Los Milagros ha reso pubblico un memoriale sui prodigi del sudore, del sangue e della trasformazione in corpo umano del Crocifisso ligneo miracoloso di Galtellì il 3 maggio 1612.

A Irgoli invece sono iniziate le manifestazioni religiose in onore del santo patrono San Nicola con le novene sino a venerdì sera. Domenica 11 alle 10.30 la processione con il santo su un carro a buoi seguito dalle confraternite e dai fedeli in costume. I festeggiamenti civili a cura della Leva 78 nella piazza centrale. In calendario tanto folclore e balli in piazza con i premiati organettisti irgolesi. La serata clou sarà quella di sabato con l'esibizione del gruppo etno popolare Ballade e ballade bois e a seguire il concerto del cantautore Piero Marras. (a.f.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative