La Nuova Sardegna

Nuoro

Investitore indagato per omicidio colposo

di Angelo Fontanesi
Investitore indagato per omicidio colposo

Mario Sale sarà interrogato martedì, finora non è riuscito a spiegare che cosa gli è successo al momento dell’incidente

20 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. La notizia più confortante dopo il tragico incidente d'auto che venerdì sera ha causato la morte di Gavino Porcu, 75 anni di Lula, ex geometra comunale, è arrivata ieri mattina dall'ospedale San Francesco di Nuoro dove era stata ricoverato d'urgenza la moglie della vittima, Maria Teresa Rosu, anche lei travolta da un auto impazzita mentre con il marito passeggiava sul marciapiede della via del Mare. Ad investire la coppia, poco prima delle 19, era stata una Peugeot 208 condotta dal galtellinesee 46enne Mario Sale. Le condizioni della donna, dopo le apprensioni dovute a un forte trauma cranico e a un leggero edema cerebrale, sono in netto miglioramento. L'ematoma cerebrale è in via di riassorbimento e le altre lesioni non destano grosse preoccupazioni tanto che Maria Teresa Rosu potrebbe lasciare l'ospedale nuorese molto presto. Difficilmente comunque potrà assistere ai funerali del marito che si svolgeranno oggi nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Lula alle 17.

Proseguono intanto le indagini dei carabinieri che mirano a fare piena luce non tanto sulle modalità dell’incidente apparse chiare da subito, ma piuttosto sulle cause che l’hanno causato. Prima di tutto non si capisce come la vettura condotta da Sale, che proveniva dalla Marina e si dirigeva verso il paese in compagnia di una sua amica oroseina (entrambi usciti illesi), abbia potuto percorrere oltre 200 metri a forte velocità, senza rallentare la corsa nonostante abbia in successione centrato due vetture parcheggiate, falciato la coppia di pedoni e quindi andando a sbattere violentemente contro tre vetture parcheggiate a ridosso di una terrazza bar con numerosi tavolini occupati da clienti.

Dopo che l'alcol test eseguito sul conducente dell'auto è risultato negativo rimangono in piedi due altre possibilità: un guasto meccanico che ha bloccato l'acceleratore dell'auto rendendola ingovernabile, oppure un improvviso malore che ha reso incapace il conducente di controllare l'auto. Per questo la Peugeot è stata messa sotto sequestro mentre per Mario Sale si prospettano nuovi interrogatori e probabilmente nuovi test clinici per fugare ogni dubbio.

Una vita sfortunata e zeppa di avversità quella vissuta sinora dall'uomo, coinvolto da giovane in un brutto fatto di sangue (per il quale ha interamente scontato la sua condanna penale) e una volta riacquistata la libertà era stato seguito con profitto dai servizi sociali del suo paese. Un lungo periodo di reinserimento sociale, durante il quale si era anche sottoposto con successo a una terapia disintossicante mentre ora viene seguito dai medici per una malattia, che potrebbe essere all’origine della tragedia.

Venerdì al termine della sua folle corsa è rimasto immobile e attonito, appoggiato alla sua auto, a seguire le fasi dell'infruttuoso tentativo di rianimazione di Gavino Porcu. Solo dopo che un lenzuolo ha pietosamente coperto il corpo ormai senza vista dell'ex geometra comunale, l'investitore è stato allontanato dai carabinieri dalla scena dell'incidente per essere sentito.

Mario Sale avrebbe detto di essersi sentito improvvisamente mancare e di non essere più risuscito a controllare la vettura. Alcuni suoi conoscenti raccontano di un episodio simile capitatogli di recente in una campagna vicina al paese. Ci potrebbe essere una causale patologica insomma dietro la tragica fine di Gavino Porcu e il ferimento della moglie Maria Teresa Rosu, ma tutto è ancora da verificare. Per ora l'investitore rimane indagato per omicidio colposo aggravato, accusa che già da martedì potrebbe tradursi in un formale atto di imputazione.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative