La Nuova Sardegna

Nuoro

Un progetto didattico sulla lettura

Un progetto didattico sulla lettura

Bolotana, l’idea del Comune e della biblioteca per avvicinare i bambini ai libri

30 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. L’amministrazione comunale di Bolotana, in collaborazione con la biblioteca comunale, ha messo a punto un progetto di promozione alla lettura che andrà avanti per tutto il 2014. L’attività riguarda i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria dell’istituto comprensivo. «L’iniziativa – sottolinea l’assessore alla Cultura, Maria Elena Motzo – ha lo scopo di coinvolgere gli alunni in un percorso didattico di accompagnamento alla lettura attraverso la partecipazione a laboratori dove loro siano protagonisti in prima persona con il supporto di operatori culturali». Il programma si articola su tre livelli: uno per la scuola dell’infanzia, uno per la quarta classe della scuola primaria e l’altro per le quinta classe della stessa scuola.

«Per la scuola dell’infanzia – fa sapere l’assessore – è previsto un laboratorio animato di approccio al libro con la lettura di brevi storie e la rappresentazione di alcune sequenze. La IV classe della scuola primaria, invece, parteciperà a un laboratorio di lettura creativa che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle capacità espressive, stimolare il racconto, esprimere sentimenti, emozioni e attitudine al lavoro di gruppo. Entrambi i laboratori saranno curati da Franca Becciu». Più impegnativo il percorso didattico stabilito per gli alunni della V classe della scuola elementare.

«Per loro – dice ancora Motzo – abbiamo proposto la presentazione dei libri di Maria Manca Pulino, una scrittrice sarda, insegnante nella scuola primaria e autrice di didattiche della lingua inglese, che sarà intervistata dagli alunni». I laboratori e gli incontri, le cui date saranno stabilite d’accordo con gli insegnanti, si terranno nei locali della biblioteca comunale. Per gli alunni dell’istituto comprensivo che parteciperanno al progetto sarà l’occasione per avvicinarsi alla lettura in modo creativo e coinvolgente. (f.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative