La Nuova Sardegna

Nuoro

Attentato simile l’anno scorso a Ilbono

Attentato simile l’anno scorso a Ilbono

La vittima, un operaio di 45 anni, si era salvato

25 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un contatto elettrico che portava dalla chiave d'accensione dell'auto all'esplosivo che, secondo gli inquirenti, era ad alto potenziale. Così è stata innescata la bomba che ha sventrato la parte anteriore dell'auto, una Renault Clio nella quale si era appena seduto questa mattina Roberto Aresu, 49 anni, rappresentante di auto, di Lanusei, che ha avuto subito le gambe tranciate ed è morto dissanguato.

Il fatto è avvenuto vicino alla strada che collega Lanusei con Ilbono, e proprio in quest'ultimo paese, che confina col capoluogo dell'Ogliastra, era stato compiuto un attentato fotocopia il 13 gennaio dello scorso anno. Stessa tecnica, con autobomba, ed è anche su questo particolare che stanno indagando gli agenti della squadra mobile della Polizia Nuoro, guidati da Fabrizio Mustaro.

Pur nel riserbo dell'inchiesta, vi sarebbero elementi che verranno approfonditi sulle modalità su chi in Ogliastra è in grado di compiere simili attentati dinamitardi e sulle motivazioni.

La precedente autobomba era stata preparata nel 2013 ad Ilbono per Sandro Mereu, un operaio di 45 anni, che invece si salvò. La sua vettura, una 500, era saltata in aria appena messa in moto. L'uomo, subito soccorso e portato all'ospedale di Lanusei, era stato già oggetto di atti intimidatori.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative