La Nuova Sardegna

Nuoro

Imprenditoria, fondi in arrivo

Imprenditoria, fondi in arrivo

Dorgali, sbloccati i fondi per finanziare il programma operativo comunale

05 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Buone notizie per il Poic, il programma operativo di imprenditorialità comunale: sono in arrivo 500 mila euro. Una settimana fa la Sfirs ha chiesto al comune di Dorgali, di apportare alcune modifiche al progetto che a suo tempo aveva presentato entrando nella prevista graduatoria. Progetti che sono stati predisposti da comuni con più di 3 mila abitanti e mirano a sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità, integrando contributi rimborsabili per l'imprenditorialità o sgravi fiscali su imposte comunali concessi in base a regolamenti comunali. Una nota positiva che potrà se non altro mitigare l'ondata di crisi che non ha risparmiato nessuno. «Il comune – spiega il sindaco Angelo Carta – aveva partecipato al bando a suo tempo, adesso si aspetta un finanziamento attorno ai 500 mila euro. Finanziamento che verrà investito nelle attività turistiche, commerciali e artigianali del comune di Dorgali anche in esercizio». Potrà essere utilizzato nell'ammodernamento delle attrezzature ,per nuove tecnologie e quant'altro .

«In una prima fase noi non siamo stati finanziati adesso – aggiunge Carta - la Sfirs , il 27 gennaio ha mandato al comune una richiesta di modifica del progetto presentato per poter procedere poi al finanziamento». Il sindaco tiene anche a sottolineare che il comune di Dorgali è sempre stato in graduatoria per il progetto Poic e la conferma sarebbe la richiesta da parte della Sfirs dell'adeguamento del progetto prima di essere finanziato. «Fondi- conclude il primo cittadino di Dorgali- che dovrebbero arrivare il prima possibile. Per quanto riguarda poi, l'eventuale passaggio dei finanziamenti alle aziende, dovranno rispondere ad un bando che dovrebbe essere pubblicato direttamente la Sfirs. Mi preme dire che noi abbiamo fatto quello che doveva essere fatto e l'abbiamo fatto bene». (n.mugg.)

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative