La Nuova Sardegna

Nuoro

le foto di ruiu sul rio posada

Arrivano i fondi per “Ali di fiume”

Libro in stampa grazie alla Fondazione Banco di Sardegna

23 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Arriva il contributo della fondazione Banco di Sardegna che permetterà al comune di Posada la stampa di millecinquecento copie di un volume realizzato dal fotografo naturalista nuorese Domenico Ruiu sulla vita dell’avifauna e le tematiche ambientali della valle del rio Posada.

La fondazione ha risposto positivamente all’istanza degli amministratori comunali che, alcuni mesi orsono, avevano partecipato al bando della per la realizzazione del libro “Ali sul fiume – Vita nella foce del Rio Posada”.

Il parere positivo consentirà di far conoscere al grande pubblico la vita quotidiana del delta fluviale grazie alle numerose foto che hanno permesso a Domenico Ruiu di allestire la mostra “Fiumi e castelli” alla casa delle dame nel centro storico di Posada.

Una splendida raccolta fotografica che può essere visitata nell’antico palazzo di piazza Eleonora.

Il fotografo naturalista ha trascorso alcuni mesi con la sua attrezzatura per riprendere le creature che vivono e nidificano nel fiume e nello stagno di Posada: aironi, fenicotteri, garzette, falco di palude, germani reali e il rarissimo e colorato pollo sultano sono stati ripresi nei loro habitat. Gigantografie che promuovono il territorio meglio di qualsiasi parola e che troveranno spazio ora nelle numerose copie che andranno tra breve in stampa.

Circa settecento copie del volume, saranno assegnate al comune e poi distribuite nei quattro paesi entrati a far parte del parco di Tepilora che proprio nelle scorse settimane ha ottenuto l’ok della giunta regionale e dovrà passare tra qualche mese il vaglio definitivo dell’aula consiliare di Via Roma.

Grande la soddisfazione dell’amministrazione comunale. (s.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative