La Nuova Sardegna

Presidenziali in Francia, Macron vince il primo turno: "Presidente contro i nazionalismi

Presidenziali in Francia, Macron vince il primo  turno: "Presidente contro i nazionalismi

Il leader di En Marche!: il popolo ha risposto nel più bello dei modi, voglio unire tutti francesi

23 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA, 23 APR. I risultati definitivi del primo turno delle presidenziali francesi confermano la vittoria di Emmanuel Macron con il 23,75%, seguito da Marine Le Pen con il 21,53%. Lo riferisce Le Figaro.

Francois Fillon si attesta al 19,91%, Jean-Luc Melenchon al 19,64%. Molto staccato Benoit Hamon con il 6,35%. A seguire Nicolas Dupont-Aignan (4,75%), Jean Lassalle (1,22%), Philippe Poutou (1.10%), Francois Asselineau (0,92%), Nathalie Arthaud (0,65%) e Jacques Cheminade con lo 0,18%.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.15242853:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/mondo/elezioni-francia-macron--saro-presidente-contro-i-nazionalismi/73223/73642]]

"Spero tra 15 giorni di diventare presidente del popolo francese, dei patrioti, per farla finita con tutti i nazionalismi - ha commentato Emmanuel Macron - Voglio andare oltre i risultati di stasera e unire tutti i francesi".

Il leader di En Marche! Emmanuel Macron ha parlato davanti ai suoi sostenitori in festa. "Porterò avanti l'esigenza di ottimismo e la speranza che noi vogliamo per il nostro Paese e per l'Europa", ha aggiunto. 'Oggi domenica 23 aprile il popolo francese si è espresso. Nel momento in cui il nostro paese attraversa un periodo inedito della nostra storia, colpita dal terrorismo e dalle sofferenze economiche ha risposto nel più bello dei modi, andando a votare massicciamente e ha deciso di mettermi in testa al primo turno", ha detto ancora Macron che parlava con alla spalle la bandiera francese e quella europea.

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative