La Nuova Sardegna

Colpita da ictus su una nave da crociera, turista soccorsa in elicottero

Colpita da ictus su una nave da crociera, turista soccorsa in elicottero

La donna, di 53 anni, è stata trasportata al Brotzu di Cagliari a bordo di un elicottero dell’aeronautica militare

16 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTIOCO. Un elicottero AB 212 dell’80 Centro Combat SAR (Search and Rescue), del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, ha trasportato un paziente in imminente pericolo di vita dalla nave da crociera “Serenade of Seas” al largo della costa sarda all’ospedale Brotzu di Cagliari.

A seguito dell’allertamento da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), l’elicottero dell’Aeronautica Militare decollava dalla base aerea di Decimomannu alle 11 per recuperare l’equipe medica dall’ospedale Brotzu di Cagliari e successivamente, alle 11.16, proseguiva in direzione Ovest alla volta della nave da crociera “Serenade of Seas”, che si trovava a circa 30 Km al largo dell’isola di Sant’Antioco.

L’elicottero, raggiunta la nave, atterrava sul ponte anteriore nella zona prevista e imbarcava una donna straniera di 53 anni colta da ictus.

Dopo circa altri 40 minuti di volo, equipaggio raggiungeva nuovamente l’ospedale Brotzu per lo sbarco del paziente e dell’equipe medica, avvenuto senza inconvenienti.

La missione di soccorso terminava con l’atterraggio presso l’aeroporto di Decimomannu alle ore 13.10.

Equipaggio è composto dai 2 piloti (Capitani Alessandro A. e Rocco Z.) operatore di bordo ed aerosoccorritore (Maresciallo 1cl. Roberto P. e Primo Maresciallo Ciro S.).

L’80° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative